Prodotti ed esperienze

0

Visite

4

Recensioni

(0)

Azienda Agricola FaBio

FaBio è un’azienda agricola a conduzione familiare, si trova all’interno del Parco dei Nebrodi, a Cesarò. È stata fondata da Giacomo e Rosalina, ma attualmente è loro figlio Massimo a dedicarsi del tutto all’attività. I suoi genitori gli hanno trasmesso la passione per la natura e la campagna, infatti ad oggi alleva capre di razza autoctona Argentata dell’Etna, vacche di razza Modicana e pecore per la produzione di agnelli. L’azienda produce molte tipologie di formaggi, ma la loro specialità è il caciocavallo. Oltre a produrre il caciocavallo classico, producono anche dei caciocavalli reinterpretati con all’interno prodotti della tradizione siciliana.

Legame con il territorio

Cesarò si trova nella splendida regione della Sicilia, in un piccolo borgo di poco più di duemila abitanti situato a oltre mille metri sul livello del mare. Questo territorio è caratterizzato da una millenaria civiltà di contadini e di pastori, tutto ciò si riflette in numerose produzioni artigianali di formaggi. Si allevano principalmente capre di razza autoctona Argentata dell’Etna e di vacche di razza Modicana, per la zootecnia della regione è un vero vanto.

Gallery Foto

I prodotti

L’azienda Agricola FaBio produce diverse tipologie di formaggi, ma la loro specialità è il caciocavallo. Per rendere unici i formaggi hanno reinterpretato i loro prodotti inserendo all’interno elementi caratteristici della tradizione siciliana, tra cui il pistacchio di Bronte e la ricotta al cioccolato fondente. In più troviamo anche il caciocavallo con limone, con le noci, al pepe rosso e con olive verdi.

I consigli del produttore

La provola viene prodotta con il latte di vacca (90%) e il latte di capra (10%). Il connubio di queste due tipologie di latte rende il formaggio una vera prelibatezza, tanto da farlo sciogliere in bocca al primo assaggio. Al palato sentirete un leggero pizzicorio contrastato però dalla dolcezza del latte di vacca che arriva in bocca in un secondo momento. Il consiglio è quello di accompagnare la provola con una salsiccia fatta in casa e con del pane integrale di grano duro macinato a pietra, per creare un insieme di sapori decisi ma ben equilibrati e regalarvi un’esperienza di gusto unica.