Prodotti ed esperienze

3

Visite

40

Recensioni

(0)

Azienda Agricola Biogastronomica Brigante Lucano Srls

Biogastronomica Brigante Lucano nasce dall’idea di due fratelli uniti e appassionati del settore gastronomico. È un’azienda a conduzione familiare con una solida e forte esperienza nell’agricoltura biologica e nella zootecnia suina allo stato semibrado. Le nostre conoscenze in materia di macellazione e lavorazione delle carni suine ci sono state tramandate da diverse generazioni. Il nostro obiettivo è far conoscere questa stupenda Regione del sud Italia nel mondo esportando il (nostro) MADE IN BASILICATA DI QUALITÀ.

Legame con il territorio

La nostra storia si intreccia con quella di altri popoli italici, europei ed extra europei. L’immigrazione dei popoli ha portato il confronto tra culture diverse, l’incontro di modi di vita e abitudini differenti. Grazie a questo ha generato una grande crescita e sviluppo del territorio. Ad oggi la LUCANIA, perché a noi piace chiamarla così, è quel piccolo angolo di paradiso del sud Italia poco conosciuto. I viaggiatori e viandanti che arrivano vengono assaliti da un improvviso sentimento di appartenenza che si trasforma presto in folle amore, con la voglia di non andar più via. La natura selvaggia, i paesaggi mozzafiato, il silenzio e l’aria limpida e la sincera generosità delle persone, riportano ad una dimensione più intima dell’essere umano.

Gallery Foto

I prodotti

Brigante Lucano ha intrapreso un percorso alternativo in termini di macellazione e stagionatura dei propri prodotti. La macellazione e la trasformazione avvengono sempre in piccole quantità selezionando parsimoniosamente tutti i pezzi rigorosamente a mano. Il salume fresco dopo l’imbudellamento viene inviato nelle stanze di asciugatura, dove vi resterà per circa dieci giorni. Successivamente avverrà l’affumicatura, rigorosamente effettuata con legno di perastro selvatico (u’ praggn), il quale rilascia un fumo bianco, dolce e profumato che da ai nostri prodotti quel tocco di classe. In seguito spostiamo i nostri prodotti in cantine di pietra arenaria dove avverrà la fase finale di affinitura. In tutte queste fasi ha luogo il processo di piumatura che continua per tutto il periodo di permanenza in cantina. La formazione di muffe nobili è una caratteristica positiva, sia per motivi estetici che per motivi legati alla qualità. Infatti la muffa partecipa attivamente al processo di maturazione e permette di avere un’umidità uniforme del prodotto, così da ottenere un’asciugatura lenta ed omogenea, limitando inoltre lo sviluppo delle incrostazioni. Le muffe svolgono anche un’azione disacidificante, difatti utilizzando come fonte energetica l’acido lattico, permettono l’innalzamento del PH dall’esterno verso l’interno. Un’altra caratteristica della muffa è che impedisce l’ossidazione dei grassi.

Prodotti popolari

TUTTI I PRODOTTI

Lucanica

Si ricava dalla spalla e dalla rifilatura del prosciutto, la carne tritata a punta di coltello, condita e impastata con sale marino, polvere di peperone dolce IGP di Senise*, semi di finocchietto selvatico* e vino rosso biologico*, viene fatta riposare ed insaccata.

Pezzente dei briganti

Si ricava dalle parti meno nobili del maiale e dalla rifilatura del prosciutto e della spalla 
non che da tutte le rifilature e dissossature di tutte le altre parti ed in aggiunta pezzi di grasso
dorsale del maiale. La carne tritata a punta di coltello, condita e impastata con sale marino,
 polvere di peperone dolce e piccante IGP di Senise*, semi di finocchietto selvatico, aglio e 
vino rosso biologico, fatta riposare ed insaccata in budelli naturali.

I consigli del produttore

L’amore per la propria terra, l’esperienza e tanta passione per il nostro lavoro ci porta a produrre salumi di ALTISSIMA QUALITA’ lavorati ancora artigianalmente secondo un rito tradizionale. Per noi è molto importante la stagionatura dei prodotti che avviene esclusivamente al NATURALE, senza l’uso di celle a ventilazione forzata, alimentata. Teniamo a precisare che le materie prime sono rigorosamente selezionate a mano. Sono pochi gli ingredienti e gli strumenti adoperati, NESSUN CONSERVANTE AGGIUNTO e un’infinita pazienza nell’attendere che il tempo ed i venti di levante facciano il loro corso.