Prodotti ed esperienze

10

Visite

7

Recensioni

(0)

Az. agr. Propi bun s.s.a.

L'Azienda Agricola Propi Bun si trova a Cerretto Langhe, in provincia di Cuneo ed è portata avanti dalle due giovani sorelle Chiara e Michela Marenda che hanno ereditato dal padre l'amore e la passione per la terra. L'Azienda, il cui nome in dialetto significa "proprio buono", come è oggi, nasce nel 2016 quando le due ragazze prendono in mano le redini dell'attività di famiglia. In passato il papà coltivava fagioli. Ma, divenendo la coltura piuttosto inflazionata, già lui decise di passare alle nocciole, coltura tipica del loro territorio. A differenza del padre, le due giovani, non si limitano alla coltura e alla vendita delle nocciole ma hanno aperto un piccolo laboratorio dove trasformano il frutto dando vita a dolci, farine, prodotti da forno a base di nocciole. Le sorelle Marenda hanno scelto di praticare un'agricoltura naturale e sostenibile che garantisca il benessere dell'ambiente e la salute del consumatore.

Legame con il territorio

Il legame tra nocciole e Langhe è fin troppo evidente: le Langhe, infatti, sono per tradizione secolare terra di noccioleti e vigneti. La nocciola è considerata una vera e propria "regina" in questo magnifico territorio. Inoltre grazie al clima di mare che arriva dalla vicina Liguria e grazie al terreno dell'Alta Langa, le nocciole di PropiBun presentano una caratteristica molto gradevole al palato: una maggior croccantezza e una maggiore presenza di olio al loro interno. Questo le rende davvero uniche e inconfondibili.

Gallery Foto

I prodotti

L'Azienda PropiBun offre un'ampia gamma di prodotti per soddisfare i gusti di tutti i suoi clienti, anche dei palati più esigenti. Accanto alle referenze più tradizionali come i biscotti e le torte, le due giovani sorelle Chiara e Michela hanno deciso d'introdurre prodotti più originali e innovativi, come i crackers, i grissini e le nocciole aromatizzate che riscuotono molto successo soprattutto tra i giovani. I prodotti di punta dell'Azienda Agricola PropiBun sono: Nocciole in purezza; Nocciole tostate; Nocciole salate; Nocciole aromatizzate al peperoncino, per chi ama i sapori decisi e gli accostamenti insoliti e sorprendenti; Baci di dama, biscottini tipici che uniscono la genuinità delle nocciole alla golosità del cioccolato fondente; Brutti ma buoni: una pietra miliare della tradizione piemontese. Ottimi sia a merenda sia per concludere il pasto in dolcezza; Torta alle nocciole. Classica, genuina e molto golosa, fatta senza farina, come tradizione vuole; Granella di nocciole, perfetta per arricchire torte, dolci e gelati; Farina di nocciole, ideale per preparazioni sia dolci sia salate; Grissini alle nocciole, un'alternativa originale per l'aperitivo; Crackers alle nocciole, per dare sfogo alla fantasia. Si possono gustare da soli o come base per sfiziosi crostini.

Prodotti popolari

TUTTI I PRODOTTI

Nocciole tostate

Tutte coltivate in modo naturale. Croccanti e con un’elevata presenza di olio al loro interno risultano gradevolissime al palato. Un'alternativa sana e originale per l'aperitivo ma ottime anche per arricchire le salse o per accompagnare yogurt e smoothies. La frutta secca, se mangiata nelle giuste dosi, è un ottimo snack. Le nocciole contengono sali minerali, fibre, vitamine e proteine che contribuiscono al buon funzionamento del nostro corpo e della mente. Disponibili nel formato da 200 e da 500 g, le Nocciole tostate sono commercializzate direttamente in azienda

Crackers alle nocciole

Partono da una materia prima ottima: le nocciole di Propi Bun. Molto apprezzati soprattutto dal pubblico giovane per l'happy hour. Possono egregiamente sostituire il pane nella preparazione di sfiziosi crostini. Nella reinterpretazione di Propi Bun i Crackers alle nocciole sono realizzati utilizzando farina 00, nocciole tostate, olio di semi di girasole, lievito di birra e sale. Disponibili nel formato da 250 gr, i Crackers alle nocciole sono commercializzati direttamente in azienda.

Brutti ma buoni alle nocciole

Biscottini che fanno parte della storia del Piemonte. Ottimi per la merenda dei bambini o per accompagnare il caffè a fine pasto. La forma non è perfetta ma il gusto è sorprendente. Fatti solo con 3 ingredienti: nocciole, albume e zucchero a velo. . Disponibili nel formato da 200 gr, i Brutti ma buoni sono commercializzati direttamente in azienda.

Gere di Langa

Una pietra miliare delle Langhe. Infatti "gere" in dialetto significa pietre. Biscottini tipici che si caratterizzano per la loro croccantezza. A base di nocciole, albume e zucchero a velo, per forma e consistenza ricordano la ghiaia. Disponibili nel formato da 200 gr, le Gere di Langa sono commercializzate direttamente in azienda.

Torta di nocciole

Una specialità del territorio che si presta ad essere gustata tanto a colazione e merenda quanto come piacevole fine pasto. Come da tradizione è preparata senza farina ma solo con 3 ingredienti: nocciole, uova e zucchero. Per la torta di nocciole, e in generale per tutti i dolci che vengono realizzati in azienda, vengono utilizzati pochi ingredienti ma di ottima qualità in modo da far risaltare il gusto inconfondibile della nocciola della Langa!  Disponibile nel formato da 300 gr. e commercializzata direttamente in azienda.

Baci di Dama

Un' autentica delizia! Due biscottini a base di frolla alle nocciole tostate, zucchero e burro che si uniscono in un bacio di cioccolato fondente. I baci di dama sono dei deliziosi biscotti alle nocciole chiamati così perché la loro forma richiama due labbra intente a baciarsi. Una leggenda vuole che i baci di dama siano nati dalla fantasia di un cuoco di casa Savoia nell'autunno del 1852 dietro la richiesta di Vittorio Emanuele II di assaggiare un nuovo dolce. Il prodotto incontrò l'approvazione e da allora venne servito sulle tavole reali d'Italia e d'Europa! Disponibili in confezione da 180 gr, i Baci di Dama sono commercializzati direttamente in azienda.

Nocciole salate

Deliziose nocciole arricchite da una nota salata che le rende perfette per accompagnare l'aperitivo o per uno snack. Le nocciole, alla base di questo prodotto, contengono sali minerali, fibre, vitamine e proteine che contribuiscono al buon funzionamento del nostro corpo e della mente. Disponibili nel formato da 200 g, le Nocciole salate sono commercializzate direttamente in azienda.

Nocciole al peperoncino

Pensate per gli amanti dei sapori decisi e stuzzicanti. Le nocciole di Propi Bun si arricchiscono di un tocco piacevolmente pungente. Anch'esse sono ottime come aperitivo o come snack pomeridiano. Le nocciole, dopo le mandorle, sono la frutta secca che contiene più vitamina E, importantissimo antiossidante. Inoltre, l'alto contenuto di grassi insaturi (50-60%) aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo. Bonus aggiuntivo: il co-enzima Q-10, un antiossidante di cui sono particolarmente ricche!  Propi Bun realizza le Nocciole al peperoncino utilizzando nocciole tostate, pomodoro in polvere, sale e, naturalmente, peperoncino. Disponibili nel formato da 180 gr, le Nocciole al peperoncino sono commercializzate direttamente in azienda.

Tartufi al cioccolato fondente

Semplicissimi e squisiti. I tartufi di Propi Bun sono realizzati con solo due ingredienti: nocciole e cioccolato. Non solo buoni ma anche sani e genuini. Le nocciole, dopo le mandorle, sono la frutta secca che contiene più vitamina E, importantissimo antiossidante. Inoltre, l'alto contenuto di grassi insaturi (50-60%) aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo. Bonus aggiuntivo: il co-enzima Q-10, un antiossidante di cui sono particolarmente ricche!  Disponibili nel formato da 180g, i Tartufi al cioccolato fondente sono commercializzati direttamente in azienda.

Grissini alle nocciole

I Grissini, come i crackers, riscuotono molto successo nel pubblico giovane che ama accompagnarli a salumi, formaggi e salse durante l'happy hour. Il nome grissino, deriva dalla ghërsa, classico pane piemontese a forma allungata. La nascita di questo particolare tipo di pane è strettamente legata alla città di Torino e alla sua storia. Tradizione vuole, infatti, che Antonio Brunero, fornaio della corte sabauda, nel 1679 ideò questo tipo di pane su indicazione del medico reale per poter far mangiare il piccolo Vittorio Amedeo II, il quale non digeriva la mollica del pane normale. Nella reinterpretazione di Propi Bun i grissini sono realizzati utilizzando farina 00, nocciole tostate, olio di semi di girasole, lievito di birra e sale. Disponibili nel formato da 250 gr, i Grissini alle nocciole sono commercializzati direttamente in azienda.

I consigli del produttore

L'Alta Langa è terra di pietanze robuste e saporite, soprattutto a base di carni rosse. La salsa di nocciole diventa l'accompagnamento perfetto per l'arrosto perché dà vita ad un piacevole contrasto di sapori. In particolare è ottima con l'arrosto di maiale dove il grasso della carne si fonde con la nota decisa della nocciola. Ma la nocciola è fantastica anche nel classico pesto alla genovese al posto dei pinoli: conferisce un tocco più estroso e delicato a questa salsa tipica. Invece i crackers, ottimi da gustare anche da soli come spuntino, possono diventare la base originale per degli insoliti crostini da offrire durante gli happy hour o i buffet. La torta di nocciole, un classico della tradizione piemontese, è perfetta sia per la prima colazione sia per la merenda sia come fine pasto. Unisce genuinità e golosità. I Baci di dama sembrano nati apposta per accompagnare il caffé. I brutti ma buoni sono la merenda ideale per i bambini: sani perché realizzati solo con pochi ingredienti genuini e buonissimi.