Il tuo Carrello
Informativa: Dal 05 Dicembre 2023 non sarà più possibile effettuare ordini per i clienti privati

Area utente

Vini Petracavallo
Vini Petracavallo

Vini Petracavallo

I Prodotti

I vini vengono ricavati da viti a spalliera di uve autoctone di Primitivo, Negroamaro, Fiano Minutolo e bianco di Alessano. I vini Petracavallo sono prodotti nel pieno rispetto della tradizione, della natura e dell'ambiente, cercando di lasciare invariato il gusto, il profumo e il colore del vino. Il processo avviene tradizionalmente con la raccolta a mano, la separazione degli acini dai raspi, la macerazione sulle bucce senza lieviti aggiunti, la spremitura con l'antico torchio, la fermentazione spontanea in acciaio e, infine, l'imbottigliamento manuale.


Nessun prodotto trovato per questo produttore!

Biografia

I vini Petracavallo nascono dall'esperienza del padre Peppino e dallo spirito giovane ed innovativo del figlio Vito. Ci troviamo a Mottola, in Puglia, in un punto strategico per gli scambi commerciali tra il versante jonico e quello adriatico. La nostra cantina è caratterizzata da muri bianchi come da tradizione pugliese, con botti in acciaio dove custodiamo i vini. Utilizziamo solo metodi tradizionali, il processo è tutto manuale dalla raccolta alla pressatura con torchio a mano, fino ad arrivare all'imbottigliamento. Così nascono i nostri vini, con fermentazioni spontanee senza aggiunta di lieviti di altre uve. Il nostro obiettivo è valorizzare il territorio, tutto da scoprire.


Legame con il territorio

Una storia di appartenenza, di partenze e di ritorni legate alla terra di Puglia. La vigna è incastonata in una semipianura interrotta dal bianco della Masseria San Francesco. Un'antica tenuta, posizionata lungo il Tratturo che anticamente da Martina Franca portava a Matera per arrivare fino al salernitano, testimone di alcuni mutamenti storici che l'hanno visto protagonista nel passaggio del Santo d'Assisi durante il viaggio di ritorno dall'Egitto. A metà dell'ottocento la Masseria, che fino a quel momento era conosciuta con il nome di Petra Cavallo, divenne San Francesco e al suo interno venne costruita una cappella dedicata al frate di Assisi. Da qui il nome dei vini Petracavallo, che divengono ponte ideale tra un grande passato e un futuro di avanguardia per un territorio come quello di Mottola.


Consigli del produttore

Fare vino vuol dire prima di tutto trattare la terra con assoluto rispetto: tecniche si sovescio che rendono il terreno


WeTipico © 2019 - 2023
Altragamma S.r.l. - P.IVA 08125030729 - REA BA 605677 - Capitale sociale i.v. € 10.000,00

Impostazioni Cookie

metodi-pagamento