Damiano s.s. agricola

  • Via Lucinasco 1, Chiusavecchia, Imperia, Italia

I Prodotti

L'Azienda Agricola Damiano produce:  Olio Extra Vergine di Oliva DOP non filtrato.  Olive in salamoia, sia intere sia denocciolate.  Patè di olive taggiasche.  Pomodori essicati in olio extra vergine di oliva.  Creme a base di olive taggiasche.  Tapenade: una ricetta tipica francese a base di olive, acciughe e capperi a cui l'azienda ha scelto di aggiungere un tocco di Liguria, inserendo anche i pinoli che qui si usano moltissimo.

Biografia

L'Azienda Agricola Damiano si trova a Chiusavecchia, in provincia d'Imperia. Nasce nel 2004, inizialmente quasi per gioco, come una sfida: concretizzare una grande passione che animava i due titolari, Tiziano Damiano e la moglie Stefania. All'inizio contava 500 alberi di ulivo. Piano piano, grazie al costante impegno e al duro lavoro, s'ingrandisce fino ad arrivare ai 6000 ulivi di oggi. Nel frattempo anche il team si amplia: entra in azienda anche il figlio di Tiziano e Stefania e vengono assunte 5 persone. Oggi l'azienda è una grande e bella famiglia. Da 5 anni a questa parte l'azienda si è dotata di una macchina per frangere le olive in modo da controllare tutto il processo di produzione. Pratica un' agricoltura sostenibile, nel massimo rispetto dell'ambiente e della salute delle persone. Non vengono utilizzati concimi né diserbanti chimici. Il diserbo avviene con i macchinari.

Legame con il territorio

L'Azienda Agricola Damiano si trova a Chiusavecchia, un piccolo Paese in provincia d'Imperia che conta poco più di 500 abitanti. Il suo nome si deve proprio alla sua posizione strategica e di chiusura La sua economia si regge quasi esclusivamente sull'attività agricola. L'azienda si trova a circa 15 km dal mare e il clima influisce molto sulla qualità dell'olio che assume sfaccettature differenti a seconda della zona e dell'altitudine. Il legame con il territorio è sentito in quanto le olive sono una coltura tipica dell'imperiese e vanno ad arricchire e impreziosire numerosissimi piatti della tradizione. L'olio di olive taggiasche è un vanto della Liguria a cui vengono dedicate diverse fiere e sagre.

Consigli del produttore

L'olio extra vergine di oliva DOP dell'Azienda Agricola Damiano è un fruttato che ha tutto il sapore di Chiusavecchia. Non filtrato, fruttato leggero, pensato per esaltare il sapore delle pietanze senza coprirle. E' il completamento ideale di piatti a base di pesce sia cotto sia crudo. Si sposa benissimo con i carpacci e le tartare di pesce crudo, molto di moda oggi. Impreziosisce i piatti tipici della tradizione ligure a base di pesce come il branzino alla ligure. Ma è ottimo anche semplicemente a crudo su un piatto di pasta in bianco o al pomodoro.
WordPress Image Lightbox Plugin

Menu