Società Agricola Cote di Mezzo s.s

  • Via S. Venere, 1,, Cotronei, Crotone, Italia

I Prodotti

La società agricola Cote di Mezzo è produttrice di Olio Extra Vergine di Oliva biologico. L’olio è un blend, frutto della sapiente unione di due cultivar autoctone calabresi: la Carole a la Pennulara. Quest’olio extra vergine è il risultato di un accurato e controllato processo di produzione, dal campo all’imbottigliamento. La molitura a freddo dona all’olio le caratteristiche immutate dell’oliva. Inoltre la bottiglia oscurata custodisce l’olio, impedendo le alterazioni del colore e della composizione. L’olio extra vergine Aristeo ha un gusto delicato, fruttato leggero con sentore di carciofo. Queste caratteristiche armoniose ed equilibrate rendono quest’olio adatto a condire ogni piatto valorizzando i sapori e legandoli insieme.

Biografia

La società agricola Cote di Mezzo si costituisce formalmente nel 2016. In realtà la sua storia parte molti anni prima e l’azienda è tramandata di generazione in generazione. Passione, competenza e maestria caratterizzano tutte le fasi della produzione, per assicurare un olio dagli alti standard qualitativi. L’azienda è composta da alberi di ulivo secolari ed è situata sulle colline, ai piedi della Sila. Oltre alla produzione di olio evo biologico, Cote di Mezzo progetta percorsi di Pet Therapy, precisamente di onoterapia, rivolti a persone con deficit cognitivi e malati di Alzheimer. Inoltre l’azienda in qualità di fattoria didattica accoglierà presso la sede anche i più piccoli.

Legame con il territorio

La società agricola Cote di Mezzo basa le sue scelte aziendali sul concetto di sostenibilità ambientale e prossimità. A tale proposito, la società agricola ha scelto di utilizzare il legno amovibile per la riqualifica e la costruzione di strutture per l’accoglienza. L’impatto zero permette alla società agricola di non modificare l’habitat, ma di esserne custode. La produzione di cultivar autoctone sottolinea il legame con l’ambiente circostante e la funzione di tutela delle cultivar poco conosciute come la Pennulara. In un’unica realtà è possibile trovare un legame con il territorio di tipo ambientale, culturale e sociale.

Consigli del produttore

L’Olio Extra Vergine di Oliva biologico Aristeo è perfetto per essere assaporato a crudo. Può essere utilizzato per condire le bruschette e le insalate. Inoltre, la sua delicatezza, esalta i sapori dei legumi come lenticchie e fagioli.
WordPress Image Lightbox Plugin

Menu