Quali sono i migliori prodotti tipici liguri?
Sul nostro e-commerce potrete trovare le eccellenze della Liguria scelte con cura e attenzione. Prediligiamo piccoli produttori che utilizzano materie prime locali, sostenibili e con processi di trasformazione a basso impatto ambientale.
La regione della Liguria è una lingua di terra, tra il mare e le montagne. Tra i prodotti più conosciuti abbiamo sicuramente i quelli che derivano dall’agricoltura olivicola.
L’Olio Extravergine di oliva Riviera Ligure Dop, ottenuto da sole Olive Taggiasche. Il colore è giallo-verde, fruttato, con un sapore deciso ma dolce. Le olive Taggiasche sono comunque un prodotto tipico della Liguria ottime come oliva da tavola, apprezzate in tutta Italia, sia come olive da antipasto in salamoia o denocciolate, che in salsa come il tradizionale Tapenade Ligure. Vi invitiamo a leggere il nostro articolo sul produttore ligure di varietà Taggiasca.
Il Basilico Genovese Dop è l’ingrediente principale del famoso e buonissimo Pesto Genovese, insieme a pinoli, pecorino e aglio.
Albicocca di Valeggio, Carciofo di Perinaldo, Fagioli di Badalucco, Conio e Pigno, Castagna essiccata, Cipolla Belendina di Andorra, Asparago Violetto di Albenga e Aglio di Vessalico sono tutti prodotti con il riconoscimento Presidio Slow Food. Questi prodotti ortofrutticoli liguri, di varietà autoctone, sono custoditi e coltivati in modo tradizionale, nel rispetto della cultura agricola ligure.
Le specialità liguri non sono solo agricole, ma anche frutto del pescato e della lavorazione del pesce. Tra queste troviamo la Tonnarella di Camogli, con Presidio Slow Food.
Specialità della Liguria (Ricette e piatti tipici)
La cucina ligure utilizza ingredienti semplici, della tradizione e molto ricchi di sapore.
La Farinata di ceci, nella sua semplicità, assume un gusto genuino, difficile da dimenticare! La Focaccia di Recco col Formaggio Igp è sfiziosa e può essere mangiata in qualsiasi momento della giornata. Non contiene lievito di birra, ma soltanto farina, olio, acqua e sale. Per renderla più gustosa è aggiunto il formaggio fresco.
Le Trofie al Pesto genovese, sono un primo piatto tipico, simbo dell’eccellenza della regione Liguria.
Il Friscieu è una frittella di Baccalà, immancabile nelle giornate di festa in Liguria.
Il Cappon Magro è simbolo della tradizione povera contadina, alimento base da mangiare in accompagnamento al pesce cappone o anche alle verdure.
In dialetto genovese, la Fugassa (focaccia genovese) è un classico pane della tradizione ligure. Svariate sono le forme e i condimenti per questa focaccia.
Il Bagnun è una zuppa di acciughe tipica di Sestri Levante, dal sapore intenso, aromatizzata dalle cipolle, dai pomodori pelati e dalla dolcezza dell’olio extravergine di oliva, rigorosamente ligure!
Il Bradacujun è una crema di patate e stoccafisso, fatti cuocere lentamente, con olio, aglio, pinoli e prezzemolo. Ottimo da gustare come antipasto, sul pane.
Il Coniglio alla ligure esprime, insieme ai suoi ingredienti, il gusto autentico della cucina regionale ligure. La carne di coniglio è sapientemente cotta e condita con erbe aromatiche, pinoli, olive taggiasche e vino.
Tra i dolci possiamo scoprire la bontà del Pandolce: piatto tipico ligure con uva passa, finocchietto, pinoli e canditi. La dolcezza è assicurata! Altrettanto buona è la Torta Pasqualina: torta rustica salata, semplice da preparare ma molto gustosa!
I vini liguri
Le viti in Liguria trovano il loro habitat ideale, per crescere rigogliose e offrire ottimi vini. La produzione vitivinicola ligure è principalmente orientata verso vini bianchi.
I vini delle Cinque Terre con denominazione Doc, le Colline di Levanto Doc e il Pornassio Doc.
Il Vermentino è un vitigno ligure tipico, coltivato in tutta la regione. Nella Riviera di Ponente, è possibile trovare il Pigato, a bacca bianca. I vini liguri bianchi con Doc sono il Costa de Sera, il Costa de Campu, il Costa de Posa, tutti e tre vini bianchi.
La Doc dei Colli di Luni, con vini bianchi (Vermentino), rosso e riserva, è una denominazione a cavallo tra la provincia della Spezia e di Massa-Carrara.
Anche i vini Golfo del Tiguglio, disponibili nella versione bianco, novello, moscato passito, rosso, vengono prodotti nella provincia di Genova.
Il Val Polcevara Coronata è un vino bianco, dai riflessi dorati e dal sapore secco, ma delicato.
Cosa vedere in Liguria
Le vacanze nella bellissima Liguria sono una certezza! È impossibile non rimanere estasiati dalle splendide spiagge delle Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono i borghi abbarbicati sulla ripida scogliera a picco sul mare.
Genova è il capoluogo, assolutamente da visitare: il porto, il museo della scienza, l’acquario, la casa di Cristoforo Colombo e il Galeone di Genova. Merita una visita anche il Museo del Mare di Genova.
E ancora, suggeriamo un salto ad Alassio detta la città degli innamorati, e a Sestri Levante.
Il borgo medioevale di Taggia incanta e Porto Venere con le sue casette colorate offre panorami da favola.
Se amate la vegetazione tipica della Macchia Mediterranea, il Parco Nazionale Marino di Porto Venere fa per voi, con la bellissima Isola di Palmaria.
Sul Golfo del Tigullio, Portofino è una località che attira tantissimi turisti da tutto il mondo.
Nell’entroterra, si può visitare Dolceacqua, borgo medioevale molto affascinante, Finalborgo e Cervo.
Vicino a La Spezia, c’è il Golfo dei Poeti, detto così perché un tempo è stato luogo di ispirazione per la composizione di poesie.
Per gli amanti dello sprt è possibile percorrere la pista ciclo-pedonale che collega con i suoi 24 km San Lorenzo al Mare a Ospedaletti. Questo percorso è l’ideale per una semplice passeggiata con spettacolari panorami.
WeTipico è un marketplace pensato per favorire la filiera corta e per garantire sempre la freschezza di ciò che ti arriverà a casa. Per questi motivi abbiamo deciso di non creare un nostro magazzino ma di trasmettere l’ordine direttamente ai produttori e ci siamo impegnati per offrire costi di spedizione davvero vantaggiosi:
A partire da € 4,90