ART. 1. AMBITO DI APPLICAZIONE.

Le presenti Condizioni Generali di Servizio (di seguito anche le “Condizioni Generali”) trovano applicazione all’utilizzazione di tutti i servizi offerti da Altragamma S.r.l. (di seguito anche “Società”) a titolo gratuito o oneroso, salva diversa previsione delle parti, sia nei confronti degli Appassionati (di seguito anche “Compratori”), che dei Clienti (di seguito anche “Venditori”).

ART. 2. DEFINIZIONI.

La Altragamma S.r.l. è la Società che offre i servizi. Ha sede in sede in Turi (BA), Strada La Quacquera II trav. Dx n.9, c.f. e p.iva 08125030729.
La Piattaforma è costituita dall’insieme dei Servizi (i “Servizi”) disponibili sul sito internet all’indirizzo www.wetipico.it e tramite l’applicazione WeTipico, scaricabile dagli Store;
Il Cliente (di seguito anche “Venditore”) è la società o impresa individuale, azienda agricola, cantina, caseificio o laboratorio artigianale, che si avvale dei servizi offerti, a titolo gratuito od oneroso, da Altragamma S.r.l. e che svolge professionalmente l’attività di produzione di prodotti agroalimentari e/o artigianali e che attraverso la Piattaforma rende disponibili all’acquisto i prodotti di produzione propria o di terzi e/o le esperienze;

L’Appassionato (o anche “Compratore”) è la persona fisica o giuridica che si registra sulla Piattaforma, e che acquista tramite la Piattaforma stessa i prodotti e/o le esperienze resi disponibili dai Venditori;

Per Utenti: si intendono gli utenti che accedono al Sito, ivi inclusi i Compratori e i Venditori iscritti alla Piattaforma (o anche “Utenti Registrati”);

Per Utenti Registrati si intendono i Compratori e i Venditori iscritti alla Piattaforma.

ART. 3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO.

Il Contratto tra il Cliente e Altragamma S.r.l. è concluso nel momento in cui quest’ultima, a seguito di ricezione dell’ordine da parte del Cliente, procede all’attivazione del servizio. L’attivazione del servizio, che avverrà solo dopo la ricezione del pagamento, è comunicata al Cliente a mezzo posta elettronica.

Con l’utilizzazione del sito internet o dell’App, gli Utenti accettano le presenti Condizioni Generali. La registrazione alla Piattaforma consente l’utilizzazione di tutte le funzionalità previste per il Cliente e l’Utente e comporta l’accettazione integrale dei presenti Condizioni Generali di Servizio che comprendono qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati sulla Piattaforma stessa.

Con l’utilizzazione del sito internet o dell’App l’Utente dichiara di avere piena capacità di agire secondo la legislazione del proprio stato di residenza, con riferimento all’oggetto del presente contratto e di aver raggiunto l’età legale di 13 anni (in alcune giurisdizioni, le leggi locali potrebbero imporre un’età maggiore) per registrare un account, usare i Servizi e pubblicare contributi sulla Piattaforma e di aver raggiunto l’età legale di 18 anni (in alcune giurisdizioni, le leggi locali potrebbero imporre un’età maggiore), nel caso di acquisto di prodotti e/o esperienze per i quali è richiesto che l’Utente sia maggiorenne. I minori possono utilizzare i Servizi esclusivamente con l’assistenza di un genitore o un tutore.

ART. 4. OGGETTO DEI SERVIZI

Altragamma S.r.l. gestisce e mette a disposizione degli Utenti Registrati un’applicazione, utilizzabile via web e tramite smartphone, denominata “WeTipico” (congiuntamente la “Piattafforma”). La Piattaforma è il luogo virtuale che favorisce l’incontro fra domanda ed offerta di prodotti realizzati da aziende agricole, cantine, caseifici, laboratori artigianali o anche le esperienze organizzate all’interno di aziende agricole, cantine, caseifici, laboratori artigianali (congiuntamente i “Prodotti”) 

In particolare, attraverso la Piattaforma:

(A) il Venditore può:

  • promuovere la propria attività
  • vendere i prodotti di diretta produzione propria o di terzi;
  • offrire la fruizione di esperienze enogastronomiche;
  • avvalersi dei servizi di pagamento e spedizione forniti dalla Società;
  • avvalersi del servizio di gestione reclami e rimborsi;

 

(B) il Compratore può:

  • accedere ad una serie di Venditori selezionati;
  • acquistare direttamente i prodotti e prenotare le esperienze pubblicati sulla Piattaforma;
  • avvalersi dei servizi di pagamento e spedizione forniti dalla Società;
  • avvalersi del servizio di gestione reclami e rimborsi;
  • valutare e recensire la sua esperienza in aziende agricole, cantine, caseifici, laboratori artigianali o anche i prodotti di aziende agricole, cantine, caseifici, laboratori artigianali;
  • rilasciare commenti e recensioni sui Venditori e sui prodotti ed esperienze acquistati.

Con riferimento ai Clienti, titolari di aziende agricole, cantine, caseifici, laboratori artigianali, la Società mette a disposizione sia servizi gratuiti, sia servizi a pagamento. Anche con riferimento ai servizi a pagamento, la Società è obbligata unicamente a mettere a disposizione la Piattaforma e i Servizi stessi, senza rispondere in alcun modo dell’utilizzazione della Piattaforma da parte degli Utenti. Il Cliente è, in particolare, espressamente edotto che l’utilità dei servizi messi a disposizione, sia gratuitamente che a pagamento, dipende dall’utilizzazione dell’applicazione da parte degli Utenti, ciò di cui la Società non può in alcuna misura rispondere.

Il Cliente non potrà acquistare i servizi offerti dalla Società per rivenderli in favore di terzi, né cedere a terzi, a titolo oneroso o gratuito, dati ed informazioni tratti dal sito o dall’App. 

La Società, in quanto titolare di una Piattaforma di commercio elettronico e fornitore di Servizi ai propri Clienti, facilita le transazioni tra i Venditori e i Compratori e, conseguentemente, non è coinvolta nelle transazioni tra gli stessi. In particolare, sebbene selezioni accuratamente i Venditori che possono iscriversi alla Piattaforma, non ha un controllo, diretto o indiretto, sulla veridicità e accuratezza delle informazioni fornite dai Venditori sulla propria attività, sui metodi di produzione, sui prodotti ovvero sulla qualità degli stessi e in generale sui contenuti scambiati tra, e/o pubblicati da, gli Utenti Registrati alla Piattaforma.

La Società non assume pertanto alcuna responsabilità in merito alla stipulazione ed esecuzione del contratto di compravendita tra i singoli Compratori e i Venditori, né opera come agente del Venditore ovvero a qualsiasi altro diverso titolo rispetto a quanto espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali.

ART. 5. REGISTRAZIONE

5.1. Account

Per usufruire dei Servizi offerti è necessario registrarsi alla Piattaforma e creare quindi un proprio account personale (l'”Account”) fornendo alcune informazioni di carattere personale, indicando un valido indirizzo e-mail e, in generale, seguendo la procedura di registrazione guidata presente sulla Piattaforma e/o illustrata di volta in volta.

Tutte le informazioni fornite all’atto della richiesta di registrazione saranno incluse nei dati di registrazione. Tutti i dati di registrazione degli Utenti saranno trattati ed utilizzati dalla Società nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, così come indicato nella Privacy Policy della Società.

L’Account è considerato personale ai fini della vendita e dell’acquisto di prodotti per il tramite della Piattaforma e non potrà quindi essere utilizzato per conto di altre persone fisiche o giuridiche, né potranno essere creati più Account per lo stesso Utente.

Gli Utenti Registrati si impegnano ad aggiornare tempestivamente i dati forniti in sede di registrazione in caso di modifiche e variazioni intervenute successivamente. Gli Utenti Registrati saranno i soli responsabili della veridicità, completezza, precisione e dell’aggiornamento di tali informazioni.

La Società si riserva la facoltà di convalidare, direttamente ovvero per il tramite di soggetti terzi, gli Account degli Utenti Registrati alla Piattaforma, nonché la veridicità delle informazioni fornite, laddove non rispettino i requisiti previsti al successivo paragrafo 5.2 ovvero si abbia ragione di ritenere che le informazioni comunicate siano false. Fermo restando quanto precede, la Società non garantisce in alcun modo circa l’identità degli Utenti Registrati che utilizzano la Piattaforma.

5.2. Requisiti

Ai fini della registrazione il Venditore che si registra come persona giuridica, deve essere stato costituito e autorizzato a operare secondo le normative vigenti nello stato in cui opera.

Nell’interesse dei Compratori e nell’interesse della Società di offrire servizi di alta qualità, la Società seleziona attentamente i Venditori che possono registrarsi sulla Piattaforma e proporre i propri prodotti. Per tale ragione, la Società si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare la richiesta di registrazione da parte di Venditori che non rispettino determinati criteri di qualità del prodotto e di onestà e trasparenza commerciale.

5.3. Le credenziali degli Utenti Registrati

L’Utente è tenuto a mantenere la segretezza e la sicurezza del proprio indirizzo e-mail e della password (le “Credenziali”) scelte in sede di registrazione alla Piattaforma.

L’Utente Registrato non può comunicare le proprie Credenziali a terzi (che non siano autorizzati a usare l’Account).

In caso di compromissione delle Credenziali, l’Utente Registrato è tenuto ad avvisare tempestivamente la Società scrivendo a supporto@wetipico.it, in modo da poter sospendere l’Account ed evitare transazioni non autorizzate. La sospensione dell’Account da parte della Società richiede un periodo minimo di 1 giorno lavorativo dalla data di ricezione della comunicazione. 

In nessun caso la Società potrà essere considerata responsabile per costi, spese o danni sostenuti dall’Utente Registrato a fronte della perdita delle proprie Credenziali non comunicate tempestivamente ovvero sostenuti nel corso del termine minimo di sospensione dell’Account da parte della Società di cui al precedente paragrafo.

5.4. Limiti dell’account

L’utilizzo della Piattaforma potrà essere soggetto a restrizioni, quali limiti relativi al volume di transazioni ovvero limiti all’acquisto di determinati prodotti. Tali limiti vengono stabiliti in base a performance e a fattori di rischio, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la nostra valutazione dei rischi associati all’Account dell’Utente Registrato e all’ubicazione dello stesso.

In caso di violazione delle disposizioni di legge applicabili, delle presenti Condizioni Generali, qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati sulla Piattaforma stessa, da parte di un Utente Registrato, la Società si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di (i) rimuovere o modificare i contenuti pubblicati dall’Utente Registrato sulla Piattaforma e/o (ii) impedire l’accesso alla Piattaforma, di sospendere o, come previsto al successivo Articolo 11.2, cancellare l’Account dell’Utente Registrato. 

ART. 6. CONDIZIONI DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

6.1. Utilizzo consentito

In nessun caso l’Utente potrà agire come fornitore di servizi di pagamento, intermediario, agenzia di servizi, o rivendere in altro modo i servizi offerti dalla Società per conto di terzi, ad esempio, movimentando, elaborando e trasmettendo fondi per conto di terzi.

Nell’uso della Piattaforme, gli Utenti si obbligano rispettare le disposizioni di legge applicabile, i regolamentari e le norme di etica e di buon uso dei servizi di rete. In particolare, si impegnano a non:

– violare le leggi in vigore o simulare trattative d’acquisto e/o tenere condotte commerciali sleali;

– diffondere virus informatici o altre tecnologie in grado di danneggiare la Piattaforma ovvero i suoi Utenti;

– compiere azioni che possano imporre un carico eccessivo e irragionevole sulla nostra infrastruttura tecnologica e che possano interferire con il corretto utilizzo delle Piattaforme da parte degli altri Utenti;

–  inviare catene o proposte di schemi piramidali;

– copiare, riprodurre, alterare, modificare o diffondere i contenuti pubblicati dagli altri Utenti Registrati senza il loro consenso espresso;

– aggirare le misure adottate al fine di prevenire o limitare l’accesso alla Piattaforma e l’utilizzo della stessa;

– duplicare e/o creare Account diversi dal proprio, intestandoli a nomi fittizi o in parte con dati comuni ad altri Utenti Registrati già presenti sulla Piattaforma;

– in generale, non turbare, direttamente o tramite terzi, in alcun modo i Servizi ovvero l’utilizzo degli stessi da parte di altri Utenti.

Fermo restando quanto previsto al presente paragrafo, a pena di cancellazione immediata dell’Account e conseguente interruzione dei Servizi:

– l’Utente Registrato in qualità di Venditore si obbliga a non contattare, direttamente e/o indirettamente, con alcun mezzo diverso dalla Piattaforma i Compratori iscritti alla stessa;

– l’Utente Registrato in qualità di Compratore si obbliga a non contattare, direttamente e/o indirettamente, con alcun mezzo diverso dalla Piattaforma i Venditori iscritti alla stessa;

Art. 7.  SERVIZI DI TRANSAZIONE COMMERCIALE “MARKETPLACE”

La Società offre un servizio di piattaforma virtuale al fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti realizzati da aziende agricole, cantine, caseifici, laboratori artigianali o anche le esperienze organizzate all’interno di aziende agricole, cantine, caseifici e laboratori artigianali.

7.1. Veste grafica dei prodotti

I Prodotti pubblicati sulla Piattaforma sono presentati utilizzando fotografie digitali e/o video dei Prodotti promossi dai Venditori realmente esistenti. Tali fotografie e video di presentazione, inserite in abbinamento alle informazioni al prodotto o alle esperienze vengono pubblicati sulla Piattaforma a mero titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini, compresa un’esatta visualizzazione delle varianti di colore può dipendere da software e strumenti informatici utilizzati dagli Utenti al momento della connessione alla Piattaforma, esigue variazioni tra queste fotografie e la realtà non costituiscono difetti di conformità. La Società declina ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla corrispondenza della veste grafica dei Prodotti pubblicati sulla Piattaforma e quella dei prodotti consegnati dai Venditori, o delle esperienze offerte.

7.2. Ordine di acquisto

Tutti i Prodotti pubblicati sulla Piattaforma non costituiscono un’offerta vincolante per la stipulazione di un contratto di compravendita, il quale è subordinato all’invio di un ordine di acquisto e alla ricezione da parte del Compratore della conferma del proprio ordine di acquisto.

Ai fini dell’invio dell’ordine di acquisto, il Compratore dovrà selezionare i Prodotti che intende acquistare, inserire tutti i dati necessari per il pagamento e la consegna e inviare, infine, l’ordine di acquisto seguendo la procedura indicata sulla Piattaforma. Prima dell’invio dell’ordine di acquisto, il Compratore avrà la facoltà di correggere eventuali errori nelle pagine “Riepilogo ordine” e/o “Checkout”.

A seguito dell’invio dell’ordine di acquisto, il Compratore riceverà una mail riepilogativa di tutti i dati dell’ordine di acquisto (ivi incluso il prezzo totale dei beni, comprensivo di imposte, e le spese di consegna), fermo restando che tale mail avrà esclusivamente uno scopo informativo e non di conferma dell’ordine di acquisto inviato.

Contestualmente all’invio dell’ordine di acquisto, il Compratore provvederà al pagamento dei prodotti ordinati secondo quanto previsto al successivo paragrafo 7.7 (Servizio di pagamento).

Dopo completato il pagamento ed inviato l’ordine di acquisto, il Compratore avrà la facoltà di revocare, in tutto o in parte senza addebito di spese, l’ordine di acquisto effettuato solo prima della ricezione della conferma dell’ordine da parte del Venditore, inviando una comunicazione al nostro “Servizio Clienti” alla mail ordini@wetipico.it con oggetto “Annullamento ordine di Acquisto”. Nella mail di richiesta di annullamento dovranno essere indicati il numero dell’ordine di acquisto e gli estremi del pagamento. A seguito, della ricezione della conferma dell’ordine di acquisto, il Compratore non potrà revocare l’ordine di acquisto.

La Società si riserva la facoltà di annullare in tutto o in parte un ordine di acquisto laddove lo stesso sia stato effettuato in violazione delle presenti Condizioni Generali ovvero delle leggi e dei regolamenti applicabili. In aggiunta la Società si riserva la facoltà di trattenere a fini di indagine ovvero annullare un ordine di acquisto laddove qualora abbia il sospetto che la transazione tra il Compratore e il Venditore possa essere fraudolenta o illecita. In tali casi, la Società provvederà ad informare tempestivamente il Venditore ed il Compratore (fatti salvi i divieti previsti dalla legge) indicando le ragioni dell’annullamento dell’ordine unitamente alla procedura da seguire per rettificare eventuali errori. Le transazioni rifiutate saranno considerate come non ricevute con riferimento ai tempi di esecuzione e alla responsabilità per mancata o errata esecuzione dell’ordine di acquisto.

7.3. Non disponibilità o esaurimento dei prodotti

Nel caso in cui tutti o alcuni dei Prodotti promossi dal Venditori non siano momentaneamente disponibili ovvero risultino esauriti, e nel caso di esperienze che siano non prenotabili per esaurimento dei posti disponibili, il Venditore si impegna tempestivamente a segnalare l’indisponibilità del prodotto o dell’esperienza, sulla Piattaforma, al fine di renderlo non disponibile per l’acquisto da parte dei Compratori.

Qualora, a fronte del ricevimento di un ordine di acquisto da parte di un Compratore, tutti o solo parte dei Prodotti oggetto dell’ordine siano, intanto, andati esauriti presso il Venditore, il Venditore avrà la facoltà di accettare l’ordine esclusivamente per i Prodotti disponibili ed eventualmente proporre al Compratore l’acquisto di Prodotti simili. Al fine di mantenere feedback positivi da parte dei Compratori ed evitare l’esclusione dalla Piattaforma, i Venditori sono invitati ad aggiornare periodicamente la disponibilità dei propri prodotti sulla Piattaforma presentando solo prodotti effettivamente disponibili.

7.4. Accettazione dell’ordine di acquisto

L’ordine di acquisto inviato dal Compratore sarà vincolante solamente nel caso in cui:

l’intera procedura d’ordine sia stata completata regolarmente e in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte della Piattaforma;

il Venditore abbia accettato l’ordine di acquisto dei prodotti inviato dal Compratore, seguendo la procedura prevista dalla Piattaforma, e inviato la conferma dell’accettazione al Compratore; 

il Compratore abbia ricevuto conferma dell’accettazione dell’ordine tramite e-mail e notifica nella propria area personale della Piattaforma.

La conferma dell’ordine di acquisto conterrà, oltre a tutti i dati presenti nel documento di riepilogo dell’ordine di acquisto, anche i contatti del Venditore e il dettaglio della spedizione (ivi inclusi i tempi di consegna, che in ogni caso non potranno mai essere considerati come termini perentori).

A tal fine il Venditore si impegna ad accettare ovvero rifiutare l’ordine, entro 24 (ventiquattro) ore dalla data di ricevimento, fermo restando che a tal fine non saranno computati i giorni feriali e i giorni festivi. A mero titolo esemplificativo, laddove il Venditore riceva un ordine di acquisto il venerdì (giorno lavorativo) alle ore 9.00, il Venditore si impegna ad accettare ovvero declinare l’ordine entro le ore 9.00 del lunedì successivo (giorno lavorativo).

Qualora il Venditore non accetti ovvero rifiuti l’ordine di acquisto entro il termine di 24 (ventiquattro) ore, secondo quanto previsto al precedente paragrafo, l’ordine sarà automaticamente rifiutato dalla Piattaforma e il Compratore riceverà una mail di annullamento dell’ordine e il rimborso dei corrispettivi pagati.

La Società si riserva la facoltà di annullare in tutto o in parte l’accettazione dell’ordine di acquisto laddove la stessa sia stata effettuata in violazione delle presenti Condizioni Generali ovvero delle leggi e dei regolamenti applicabili.

7.5. Mancata accettazione dell’ordine di acquisto

Nel caso in cui il Venditore dovesse essere irreperibile o dovesse dichiarare che i prodotti oggetto dell’ordine di acquisto non sono disponibili ovvero esauriti, è data facoltà alla Società di informare direttamente il Compratore. In tal caso il Compratore avrà la facoltà di sostituire i prodotti non disponibili con altri prodotti ovvero richiedere il rimborso del corrispettivo pagato.

Conformemente a quanto previsto nella Privacy Policy [https://wetipico.it/privacy-policy], il Venditore riconosce ed accetta che la Società elabori e/o condivida alcune informazioni statistiche sul comportamento del Venditore, quali ad esempio quelle relative ai tempi di accettazione dell’ordine di acquisto, alla frequenza di mancata accettazione dell’ordine per non disponibilità o esaurimento del prodotto venduto, alla percentuale di ordini declinati rispetto a quelli ricevuti. A tal fine, resta inteso che qualora queste metriche non siano in linea con la media registrata considerando il comportamento degli altri Venditori, la Società avrà la facoltà di cancellare l’account del Venditore inviando comunicazione scritta al Venditore alla mail indicata in fase di registrazione dell’Account.

Il Venditore e il Compratore riconoscono che l’attività svolta dalla Società ai sensi del presente paragrafo 7.5 non potrà essere in alcun caso interpretata quale attività di intermediazione nella vendita dei Prodotti essendo finalizzata esclusivamente a tutelare il buon e corretto funzionamento della Piattaforma.

7.6. Reclami

Il Compratore entro 8 (otto) giorni dalla ricezione dei Prodotti ha facoltà di segnalare eventuali vizi e avviare una procedura di reclamo o rimborso seguendo le modalità indicate nel paragrafo 7.6.1, restando inteso che, in caso contrario, i reclami e le richieste di rimborso non potranno essere correttamente gestite dal team incaricato della Società.

7.6.1. Servizi di gestione reclami e rimborsi per i prodotti

Per i reclami aventi ad oggetto vizi o difformità dei prodotti, la Società offrirà il servizio di gestione previsto dal presente paragrafo. In tali casi, a fronte della ricezione del reclamo, la Società provvederà a valutare la fondatezza del reclamo e della richiesta di rimborso e a riaccreditare il corrispettivo trattenuto al Compratore, utilizzando la stessa modalità di acquisto utilizzata dal Compratore per l’acquisto dei prodotti. Si precisa che, ai fini di una corretta gestione, le richieste di rimborso devono essere formalizzate seguendo la procedura ufficiale accessibile dalla sezione dedicata nel proprio profilo personale, fermo restando che in caso contrario la Società non potrà offrire il servizio di gestione reclami e rimborsi.

La Società provvede al rimborso solo nel caso in cui siano verificate le seguenti condizioni:

1) Evidenti ed oggettive difformità tra la merce pubblicizzata dal Venditore sulla Piattaforma e la merce ricevuta dal Compratore (ad esempio, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, errori nella tipologia di prodotto spedito in seguito ad un ordine, errori nelle informazioni sulla quantità);

2) Merce danneggiata durante il trasporto per imballaggio non conforme agli Standard di Imballaggio. Qualora il reclamo sia fondato, il Compratore dovrà provvedere a restituire prontamente i prodotti oggetto di contestazione al Venditore, ferma restando la facoltà del Venditore di ritirarli a proprie spese.

In tal caso, la Società dovrà provvedere ad informare prontamente il Venditore e rimborsare, totalmente o parzialmente, il Compratore mediante riaccredito delle somme pagate dal Compratore (ivi incluse le spese eventualmente sostenute per la restituzione dei prodotti), utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato da quest’ultimo per l’acquisto dei prodotti.

A esito della procedura di reclamo, la Società provvederà a indicare al Venditore l’importo  del rimborso dovuto al Compratore, del Costo di Gestione ivi inclusi i costi di trasporto eventualmente sostenuti per la restituzione dei prodotti oggetto di contestazione, nonché dei costi di gestione del reclamo sostenuti dalla Società.

La Società avrà la facoltà di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei prodotti.

7.6.2. Servizi di gestione rimborsi per le esperienze prenotate

Salvo i casi previsti dal successivo paragrafo 8.1, il Compratore potrà, entro 14 giorni dalla data di prenotazione dell’esperienza e non oltre due giorni la data prevista di erogazione del Servizio, effettuare una richiesta di rimborso, inviandone comunicazione alla Società alla mail ordini@wetipico.it con oggetto “Annullamento prenotazione esperienza”. Nella mail di richiesta di annullamento dovranno essere indicati il numero dell’ordine di acquisto e gli estremi del pagamento. Nessun richiesta di rimborso potrà essere accettata decorsi i tempi previsti dal presente paragrafo.

Dopo aver effettuato le opportune verifiche, la Società procederà con il rimborso entro 14 giorni dalla ricezione della richiesta, utilizzando i medesimi strumenti di pagamento impiegati nella transazione da rimborsare.

7.6.3. Altri tipi di reclamo

Per altri tipi di reclamo (ad esempio in caso di contestazione delle transazioni effettuate tramite carta di credito – ovvero di eventuali denunce di “clonazione” delle medesime ovvero in caso di contestazioni sul servizio di spedizione di cui al paragrafo 7.8), la Società si limiterà all’inoltro al Venditore e/o alla società emittente la carta di credito e/o al Partner Spedizioniere e/o al terzo competente la contestazione inviata dal Compratore e la controversia verrà gestita direttamente tra le parti contraenti secondo le disposizioni di legge applicabile.

In nessun caso la Società potrà essere ritenuta responsabile dell’esecuzione del rimborso degli importi dovuti al Compratore da parte del Venditore nel caso in cui il reclamo sia stato accettato, dal momento che lo stesso viene effettuato per il tramite della Società sulla base delle disponibilità liquide del Venditore sulla Piattaforma.

  1. 7. Servizio di pagamento

7.7.1. Metodi di pagamento accettati

Pur rimanendo il contratto di compravendita dei prodotti stipulato esclusivamente tra Venditore e Compratore, per il tramite della Piattaforma i Compratori procederanno, contestualmente all’invio dell’ordine di acquisto, al pagamento dei Prodotti oggetto dello stesso avvalendosi dei metodi di pagamento accettati dalla Piattaforma e pubblicati sulla stessa.

La Società non garantisce che i sistemi di pagamento accessibili tramite la Piattaforma siano sempre accessibili e correttamente funzionanti. In aggiunta, la Società si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di modificare in qualsiasi momento i metodi di pagamento accettati dalla Piattaforma.

Resta inteso che in nessun caso la Società potrà essere ritenuta responsabile per eventuali irregolarità riscontrate nell’utilizzo del servizio di pagamento, quali ad esempio l’utilizzo di carte di credito false o clonate. In tal caso, la Società si riserva sin d’ora la facoltà di cancellare l’account del Compratore.

In particolare, in caso di transazioni di pagamento non riconosciute dal Compratore, quest’ultimo dovrà seguire la procedura stabilita da ciascuna società emittente la carta di credito per quanto attiene alle regole di rimborso e/o storno di transazioni già avvenute (cd. chargeback), escludendosi ogni responsabilità da parte della Società, che nell’ambito di tale rapporto commerciale si limita a mettere in contatto Venditore e Compratore, ma risulta estranea alla conclusione dell’affare.

Ai fini delle procedure di richiesta di rimborso o storno di pagamenti effettuati tramite la carta di credito o servizi similari, il Venditore è qui equiparato all’esercente e nei suoi confronti dovranno svolgersi eventuali contestazioni e/o richieste di documentazione utile ai fini della richiesta di rimborso o storno delle somme contestate da parte del Compratore.

Per tutelare la propria reputazione commerciale e senza che ciò possa costituire alcuna forma di mediazione, la Società potrà limitarsi ad inoltrare le eventuali denunce di transazioni irregolari alle società emittenti le carte di credito e/o a riferire al Compratore l’esito di tali reclami.

7.7.2. Pagamento degli ordini di acquisto

Il Compratore dichiara e garantisce alla Società di disporre di tutte le autorizzazioni necessarie per utilizzare lo strumento di pagamento indicato nella fase di completamento dell’ordine di acquisto.

A fronte della ricezione da parte della Società del pagamento relativo all’ordine di acquisto effettuato dal Compratore, il corrispettivo sarà trattenuto dalla Società e accreditato al Venditore, con le modalità previste nel Contratto di Servizio (il “Contratto di Servizio”) stipulato tra la Società e il Venditore, laddove non sia intervenuto, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della merce da parte del Compratore, alcun reclamo e/o richiesta di rimborso e/o l’esercizio del diritto di recesso ovvero, se intervenute, tali richieste non siano state accettate. Per le finalità di cui al presente paragrafo, i Venditori e i Compratori autorizzano espressamente la Società a trattenere le somme dovute nei limiti e alle condizioni di cui al presente paragrafo. In particolare, il Venditore autorizza e delega espressamente la Società, anche ai sensi dell’art. 1723, comma 2, c.c., a ricevere da parte dei Compratori il pagamento dell’importo complessivo dell’ordine di acquisto effettuato dagli stessi.

Resta inteso che sulle somme ricevute dalla Società ai sensi del precedente paragrafo, gli Utenti riconoscono ed accettano che per nessun titolo o alcuna ragione, saranno dovuti interessi o altri corrispettivi da parte della Società nei confronti dei Compratori e dei Venditore.

7.8. Servizio di spedizione

7.8.1. Spedizione tramite i Partner Spedizionieri

La Società potrà sottoscrivere accordi commerciali con alcuni corrieri espresso (i “Partner Spedizionieri”). In forza di tali rapporti contrattuali, la Società potrà offrire ai Venditori la facoltà di avvalersi di un servizio automatizzato di spedizione su tutto il territorio dell’Unione Europea.

La Società si riserva di sin d’ora di modificare, a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento, i Partner Spedizionieri.

Il Partner Spedizioniere incaricato ritirerà il pacco dal Venditore lo spedirà secondo i tempi di consegna indicati di volta in volta.

Il Compratore e il Venditore avranno la facoltà di monitorare lo stato di avanzamento della spedizione dell’ordine di acquisto tramite il rispettivo tracking code.

Nel caso in cui la merce acquistata dal Compratore arrivi in ritardo, oltre le 24 ore rispetto alla data di consegna segnalata al momento del perfezionamento della vendita, che in ogni caso non si considera mai come perentorio e/o essenziale, oppure risulti danneggiata (per cause diverse da un imballaggio non conforme agli Standard di Imballaggio) e/o smarrita, il Compratore dovrà segnalare, entro le 24 ore successive alla consegna, al team di supporto della Società l’evento verificatosi, affinché quest’ultima possa far valere la responsabilità del vettore ai sensi e per gli effetti degli artt. 1683 e ss. C.C. ed in particolare gli artt. 1693 e 1696 c.c. La segnalazione dovrà avvenire mediante una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo email supporto@wetipico.it  con oggetto “Reclamo su Spedizione”.

La Società non sarà responsabile per l’eventuale rigetto di ogni domanda risarcitoria nei confronti del vettore e/o per altre decadenze, ivi incluso in caso di segnalazione tardiva da parte del Compratore.

A partire dalla data di consegna dei prodotti al Compratore ogni rischio correlato ad essa non sarà più imputabile al Venditore (es: cattiva o non idonea conservazione).

Resta in ogni caso inteso, che in nessun caso la Società potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del Compratore. La Società non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni (diretti e/o indiretti e/o per mancato guadagno), perdite e/o avarie o furti dei prodotti eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna degli stessi al vettore incaricato del trasporto degli stessi nonché per ritardi nel ritiro o nella consegna dei colli sia nei confronti dei Venditori che dei Compratori.

La Società offre ai suoi Utenti un costo di spedizione competitivo sia in Italia che all’estero nel territorio Europeo al fine di favorire i volumi di vendita dei Venditori e la possibilità di acquisto dei Compratori. La Società potrà applicare una maggiorazione al prezzo di listino applicato dai Partner Spedizionieri per coprire eventuali maggiori spese legate alla spedizione stessa, in quanto il costo affrontato dalla Società per la spedizione può essere maggiore del costo della spedizione mostrato e al corrisposto dal Compratore.

Art. 8. DIRITTO DI RECESSO DEL COMPRATORE

8.1. Casi di esclusione del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera a) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”) il diritto di recesso è escluso in relazione a:

  • beni acquistati da parte di un Compratore non “consumatore”, secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, lettera (a) del Codice del Consumo e/o che richiede fattura;

Parimenti, ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. c), d), e), g) ed n) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso in relazione a:

lettera c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

lettera d) i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

lettera e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

lettera g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;

lettera n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

Fermo restando quanto previsto al precedente paragrafo, con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati, il Compratore, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati tramite la Piattaforma che possono essere restituiti al Venditore, integri nel rispettivo sigillo, e che possono essere rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

8.2. Esercizio del diritto di recesso

Il Compratore avrà la facoltà di esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. del Codice del Consumo, in relazione a specifici Prodotti, diversi da quelli elencati al precedente paragrafo (8.1.), purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigilli alterati.

Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, il Compratore dispone di un periodo di quattordici giorni (14) per recedere  dal contratto di acquisto senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Per esercitare il diritto di recesso, il Compratore dovrà inviare alla Società, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei prodotti oggetto dell’ordine di acquisto, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo email: supporto@wetipico.it con oggetto “Esercizio diritto di recesso”, dal quale risulti espressamente la propria volontà di recedere e fornendo le seguenti informazioni ulteriori:

i. numero dell’ordine di acquisto e data
ii.data di consegna dell’ordine di acquisto;
iii. il nominativo e l’indirizzo del Compratore;
iv. l’indicazione di un recapito email e telefonico del Compratore;
v. codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.

Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del prodotto acquistato. A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, la Società provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Compratore le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dalla Società stessa entro e non oltre il termine di 14 giorni dalla data di comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso e con costi di restituzione a carico del Compratore.

In caso di esercizio del diritto di recesso sarà rimborsato al Compratore l’intero importo dei Prodotti resi entro il termine di 14 giorni dal giorno in cui la Società è stata informata dalla decisione del Compratore di esercitare il diritto di recesso, fermo restando il diritto della Società di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei prodotti.

Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Compratore.

ART. 9. DIRITTO DI RECESSO DAI SERVIZI DA PARTE DEL VENDITORE

9.1 Recesso Servizio offerto a titolo gratuito

Ciascuna delle parti può, in ogni momento, recedere dai servizi offerti a titolo gratuito

9.2 Recesso Servizio offerto a titolo oneroso

lI Venditore avrà  facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata mediante email, all’indirizzo supporto@wetipico.it, con oggetto “Recesso Venditore “.Il recesso avrà efficacia entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte della Società della predetta comunicazione, legittimando la Società a disattivare il Servizio.


Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrà intendersi cessato e/o terminato.
In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni altra responsabilità della Società per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del Servizio da parte del Cliente ovvero il conseguente diritto di questi a pretendere rimborso o indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.

Il Venditore potrà avvalersi del Diritto di Recesso con rimborso (soddisfatti o rimborsati) nel caso in cui il recesso intervenga entro 15 giorni dalla data di acquisto del servizio stesso, con comunicazione scritta inviata mediante email, all’indirizzo supporto@wetipico.it, con oggetto “Recesso Venditore con Rimborso “.

La Società si riserva la insindacabile facoltà di interrompere il servizio nei confronti di uno o più Venditori. In ogni caso, il servizio sarà interrotto in caso di violazione degli obblighi contenuti nelle presenti Condizioni Generali di Servizio.

 

ART. 10. OBBLIGHI PER I VENDITORI

Il Venditore si obbliga a fornire alla Società le informazioni personali richieste per poter usufruire dei Servizi, impegnandosi altresì a mantenerle aggiornate e garantendone la veridicità, completezza e precisione. Tutte le informazioni fornite all’atto della richiesta di registrazione originale saranno incluse nei dati di registrazione. Tutti i dati di registrazione del Venditore saranno trattati ed utilizzati dalla Società nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, così come indicato nella Privacy Policy della Società.

Il Venditore si assume ogni responsabilità del prodotto che vende e delle informazioni commerciali che fornisce alla Società per la pubblicazione sulla Piattaforma.

Il Venditore si impegna a spedire i prodotti conformi a quelli descritti sulla Piattaforma.

Il Venditore si obbliga a non turbare, direttamente o tramite terzi, in alcun modo i Servizi offerti dalla Società. La Società non potrà in alcun modo essere considerata responsabile del contenuto illecito, illegittimo, mendace, impreciso delle offerte, impegnandosi il Venditore a tenere indenne e manlevare la Società da qualsiasi richiesta al riguardo.

Il Venditore si obbliga relativamente al contenuto delle proprie offerte a rispettare tutte le disposizioni di leggi vigenti, con particolare riferimento al principio di buona fede contrattuale e di libera concorrenza.

Il Venditore si obbliga, a pena esclusione immediata dalla Piattaforma e conseguente interruzione dai Servizi, a non contattare, direttamente e/o indirettamente, con alcun mezzo diverso dalla Piattaforma i Compratori iscritti alla stessa.

10.1. Dichiarazioni e garanzie del venditore

il Venditore dichiara di (i) avere tutti i poteri per registrarsi alla Piattaforma, utilizzare i servizi dalla stessa offerta e validamente concludere contratti di compravendita di prodotti e dare esecuzione agli stessi; (ii) avere l’autorizzazione ad utilizzare, pubblicare, spendere i relativi contenuti, marchi, loghi ai fini della fruizione dei Servizi, (iii) disporre delle licenze e dei permessi necessari alla distribuzione, alla produzione e al commercio dei prodotti venduti come stabilito dalle leggi applicabili; (iv) disporre delle licenze e dei permessi necessari alla produzione e al commercio delle esperienze enoturistiche come stabilito dalle leggi applicabili e (vi) essere in possesso delle eventuali certificazioni necessarie all’esportazione nei Paesi dell’Unione Europea o extracomunitari. Ogni conseguenza pregiudizievole, di qualunque natura, dovesse conseguire alla violazione dell’obbligo di garanzia contratto con il presente punto resterà a carico del Venditore, con l’espresso obbligo, a carico di questi, di tenere indenne la Società da qualsivoglia danno, pretesa, rivendicazione, da chiunque proveniente.

ART. 11. OBBLIGHI PER I COMPRATORI

Il Compratore dovrà fornire alla Società le informazioni personali richieste impegnandosi altresì a mantenerle aggiornate e garantendone la veridicità, completezza e precisione. Tutte le informazioni fornite all’atto della richiesta di registrazione originale saranno incluse nei dati di registrazione. Tutti i dati di registrazione del Compratore saranno trattati ed utilizzati dalla Società nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, così come indicato nella Privacy Policy della Società.

Il Compratore è responsabile del contenuto dei propri messaggi, ed in generale di tutte le interazioni con altri Utenti, compresi l’eventuale l’utilizzo del servizio di compravendita dei prodotti e del servizio di rilascio di commenti e recensioni nel rispetto di tutte le disposizioni di leggi vigenti e così come previsto nelle presenti Condizioni Generali di Servizio.

Il Compratore si obbliga, a pena esclusione immediata dalla Piattaforma e conseguente interruzione dai Servizi, a non contattare, direttamente e/o indirettamente, con alcun mezzo diverso dalla Piattaforma, i Venditori iscritti alla stessa.

ART. 12. DURATA, RISOLUZIONE E MODIFICA DEI SERVIZI

Nei confronti degli Utenti Registrati, le Condizioni Generali rimangono valide ed efficaci sino alla data di cancellazione dell’Account.

12.1. Cancellazione dell’account

I Compratori possono richiedere in qualsiasi momento la cancellazione del proprio Account mediante comunicazione scritta via email, all’indirizzo supporto@wetipico.it, con oggetto “Account da Cancellare”.

I Venditori possono richiedere, con un preavviso di 30 giorni, la cancellazione del proprio Account mediante comunicazione scritta via email, all’indirizzo supporto@wetipico.it, con oggetto “Account da Cancellare”.

12.2. Sospensione o cancellazione dell’account da parte della Società 

La Società avrà la facoltà di sospendere e/o interrompere i Servizi nei confronti dell’Utente Registrato e impedire l’accesso all’Account al ricorrere dei seguenti casi:

(i) in caso di violazione degli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali;

(ii) nel caso in cui l’Utente abbia pubblicato, caricato, trasmesso, distribuito, archiviato, creato o altrimenti pubblicato tramite i Servizi offerti dalla Piattaforma:

(a) Contenuti falsi, illegali, fuorvianti, diffamatori, calunniosi, osceni, pornografici, indecenti, scurrili, allusivi, minacciosi (o esortanti alla minaccia di altre persone), intimidatori, lesivi della privacy o di diritti pubblicitari, abusivi, provocatori, fraudolenti o altrimenti discutibili.

(b) Contenuti evidentemente offensivi della community online, ad esempio contenuti che incitano al razzismo, all’estremismo, all’odio o a danni fisici di qualsiasi tipo contro soggetti singoli o gruppi.

(c) Contenuti che potrebbero costituire, incoraggiare, promuovere o incitare a condotta illegale, reati, dare luogo a responsabilità civile

(d) Contenuti che forniscono informazioni che incitino ad attività illecite, ad esempio la creazione o l’acquisto di armi illegali, la violazione della privacy di terzi o la distribuzione o creazione di virus informatici.

(e) Contenuti che potrebbero infrangere brevetti, marchi, segreti commerciali, diritto d’autore o altro diritto intellettuale o proprietario di qualsiasi parte. In particolare, contenuti che promuovono la copia illecita o non autorizzata di materiale soggetto a diritto d’autore, ad esempio programmi informatici contraffatti o link a essi, informazioni atte ad aggirare dispositivi protetti da copia installati dal produttore, distribuzioni di pirateria musicale o link a file musicali contraffatti.

(f) Contenuti che costituiscono invii di massa o “spam”, “posta indesiderata”, “catene” o “schemi piramidali”.

(g) Informazioni private di terze parti, tra cui, in via esemplificativa, indirizzi, numeri di telefono, indirizzi email, codici fiscali, numeri di carte di credito. Nota: il cognome di una persona potrebbe essere pubblicato sui siti web, ma solo se l’individuo identificato ha fornito il proprio consenso esplicito prima della pubblicazione.

Al ricorrere di alcuno dei casi previsti al presente Articolo, la Società provvederà ad informare l’Utente Registrato della sospensione del relativo Account e delle motivazioni di tale sospensione, salvo i casi in cui tale comunicazione possa compromettere le misure di sicurezza o sia vietata dalla legge applicabile. La Società si riserva in ogni caso, la facoltà di assumere le opportune iniziative giudiziarie, sia in sede civile che penale, a tutela dei propri diritti ed interessi e dei diritti dei terzi.

La Società si riserva di rescindere il presente Accordo con l’utente Registrato in qualsiasi momento, senza preavviso, ove ritenga, in buona fede, che l’Utente Registrato abbia violato l’Accordo o determini altrimenti che il recesso sia ragionevolmente necessario per tutelare i diritti della Società e/o di altri Utenti dei Servizi. Ciò implica che la Società possa interrompere la fornitura dei Servizi all’utente, dandone opportuna comunicazione all’indirizzo fornito in fase di registrazione.

La Società provvederà a riattivare l’Account dell’utente esclusivamente qualora l’Utente Registrato abbia posto rimedio alle violazioni contestate entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla data di ricezione della comunicazione di avvenuta sospensione. In caso contrario, la Società procederà alla cancellazione dell’Account dell’Utente Registrato e a darne comunicazione scritta all’Utente. Ogni richiesta di riattivazione dell’Account dovrà avvenire mediante mail a supporto@wetipico.it con oggetto “Riattivazione dell’Account”.

Fermo restando quanto sopra, qualora un Utente Registrato non utilizzi i Servizi offerti dalla Piattaforma per un periodo di almeno 12 mesi consecutivi, la Società avrà la facoltà, previo invio di un avviso tramite mail, di cancellare l’Account associato a tale Utente Registrato.

12.3. Modifica dei servizi

La Società si riserva, periodicamente, di decidere di modificare, aggiornare o interrompere alcuni prodotti e funzionalità dei Servizi. L’Utente Registrato comprende e accetta che per la Società non sussiste alcun obbligo di conservare o mantenere i Contenuti o altre informazioni fornite, ad eccezione di quanto richiesto dalle leggi vigenti.

La Società offre anche altri servizi che potrebbero essere disciplinati da ulteriori termini o accordi. Se l’utente utilizza uno qualsiasi di tali altri servizi, i termini aggiuntivi verranno resi disponibili e saranno incorporati nel presente Accordo, ad eccezione dei casi in cui tali termini aggiuntivi escludano esplicitamente o altrimenti sostituiscano il presente Accordo. 

La Società si riserva di modificare, integrare o eliminare i termini e condizioni del presente Accordo o parte di essi periodicamente e a propria discrezione, ove lo ritenesse necessario per scopi legali, normativi e tecnici o a causa di variazione dei Servizi forniti, della loro natura o layout. Pertanto, l’utente accetta espressamente di essere vincolato dai termini e condizioni del presente Accordo e successive modifiche.

La Società si riserva di modificare, sospendere o terminare qualsiasi aspetto dei Servizi in qualsiasi momento, inclusa la disponibilità di qualsiasi funzionalità, database o Contenuto dei Servizi. La Società si riserva, inoltre, di imporre restrizioni o altrimenti limitare l’accesso dell’Utente a tutti o parte dei Servizi senza preavviso e senza incorrere in responsabilità per motivi tecnici o di sicurezza, per impedire accessi non autorizzati, perdita o distruzione dei dati o se, la Società, a propria discrezione, presupponesse una violazione da parte dell’Utente di qualsiasi clausola del presente Accordo o delle leggi o normative vigenti.

Continuando a utilizzare i servizi a partire da ora, o a seguito della pubblicazione di avvisi di modifiche, l’utente conferma l’accettazione di tali modifiche.

ART. 13. GARANZIE DI FUNZIONAMENTO E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ.

La Società garantisce che le proprie applicazioni saranno funzionali e disponibili, su base annua, per non meno del 95% del tempo. La Società non risponde di danni e non è tenuta ad alcun rimborso laddove, per fatti ad essa non imputabili (interruzione servizi internet, interruzioni energia elettrica, ecc.), il Cliente non possa usufruire dei servizi offerti.

Gli Utenti dichiarano di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software che gli sono stati descritti in fase di illustrazione dell’offerta o di attivazione dell’app. Gli Utenti provvederanno, inoltre, personalmente a dotare i propri personal computer o device del software di base necessario alla fruizione del servizio. Gli Utenti si fanno carico della corretta configurazione del proprio hardware e dell’installazione del software propedeutico all’utilizzo del servizio. Gli Utenti usufruiranno del servizio tramite collegamento Internet di cui si dovranno dotare attraverso separato abbonamento con un operatore di telecomunicazioni, che garantisca una idonea larghezza di banda. Gli Utenti, pertanto, si assumono ogni responsabilità per l’eventuale non corrispondenza della connettività alle caratteristiche tecniche necessarie e per eventuali malfunzionamenti o per la mancata fruizione dei servizi da ciò derivante. Gli stessi sono inoltre tenuti a sostenere in proprio ogni relativo costo.

13.1 Limitazioni di responsabilità.

La Società non garantisce in alcun modo che l’applicazione e il portale saranno effettivamente utilizzati dagli Utenti in numero significativo. 

La Società non assume alcuna responsabilità in ordine ai servizi offerti agli Utenti a titolo gratuito, riservandosi, tra l’altro, la possibilità di interrompere detti servizi in ogni momento, di modificarne discrezionalmente il contenuto o di richiedere pagamenti per consentirne la loro ulteriore fruizione.

La Società non è in alcun modo responsabile del contenuto delle valutazioni espresse dagli Utenti Registrati. L’Utente accetta esplicitamente di non pubblicare, caricare, trasmettere, distribuire, archiviare, creare o altrimenti pubblicare tramite i Servizi:

  1. Contenuti falsi, illegali, fuorvianti, diffamatori, calunniosi, osceni, pornografici, indecenti, scurrili, allusivi, minacciosi (o esortanti alla minaccia di altre persone), intimidatori, lesivi della privacy o di diritti pubblicitari, abusivi, provocatori, fraudolenti o altrimenti discutibili.
  2. Contenuti evidentemente offensivi della community online, ad esempio contenuti che incitano al razzismo, all’estremismo, all’odio o a danni fisici di qualsiasi tipo contro soggetti singoli o gruppi.
  3. Contenuti che potrebbero costituire, incoraggiare, promuovere o incitare a condotta illegale, reati, dare luogo a responsabilità civile
  4. Contenuti che forniscono informazioni che incitino ad attività illecite, ad esempio la creazione o l’acquisto di armi illegali, la violazione della privacy di terzi o la distribuzione o creazione di virus informatici.
  5. Contenuti che potrebbero infrangere brevetti, marchi, segreti commerciali, diritto d’autore o altro diritto intellettuale o proprietario di qualsiasi parte. In particolare, contenuti che promuovono la copia illecita o non autorizzata di materiale soggetto a diritto d’autore, ad esempio programmi informatici contraffatti o link a essi, informazioni atte ad aggirare dispositivi protetti da copia installati dal produttore, distribuzioni di pirateria musicale o link a file musicali contraffatti.
  6. Contenuti che costituiscono invii di massa o “spam”, “posta indesiderata”, “catene” o “schemi piramidali”.
  7. Informazioni private di terze parti, tra cui, in via esemplificativa, indirizzi, numeri di telefono, indirizzi email, codici fiscali, numeri di carte di credito. Nota: il cognome di una persona potrebbe essere pubblicato sui siti web, ma solo se l’individuo identificato ha fornito il proprio consenso esplicito prima della pubblicazione.

La Società si impegna a rimuovere, su richiesta degli Utenti, il contenuto inappropriato, in relazione ai commi a-f precedente menzionati oltre che contenuti offensivi, contrari all’ordine pubblico o al buon costume, entro un tempo congruo dalla richiesta, che dovrà pervenire, opportunamente documentata, all’indirizzo supporto@wetipico.it.

La Società utilizzerà una ragionevole diligenza e perizia nel fornire i propri servizi agli Utenti e nel mantenerli in un ambiente sicuro, protetto e privo di errori, ma non garantisce che i servizi funzioneranno sempre senza interruzioni, ritardi o imperfezioni. La Società non sarà in nessun caso responsabile in caso di: perdite non causate dalla violazione delle presenti Condizioni Generali da parte della medesima o da altre proprie azioni dolose o gravemente colpose; perdite non ragionevolmente prevedibili dalla Società o dall’Utente al momento della sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali; eventuali contenuti offensivi, non appropriati, osceni, illeciti o altrimenti deplorevoli pubblicati da altri utilizzando servizi offerti dalla Società ed eventi oltre il ragionevole controllo di quest’ultima.

La Società non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui la Piattaforma abbia un collegamento ipertestuale (“link”). La Società non controlla tali link e non è responsabile dei relativi contenuti o del loro uso. La presenza di link sulla Piattaforma non implica alcuna accettazione da parte della Società del materiale pubblicato su tali siti web o qualsiasi altra relazione tra la Società e i gestori degli stessi. L’Utente che decide di visitare un sito internet collegato alla Piattaforma o in ogni caso al Sito lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus o altri malware.

Gli Utenti che fruiscono della Piattaforma prendono atto ed accettano che la Società non presta garanzie di natura alcuna in ordine (i) alla identità, capacità giuridica, serietà d’intenti o altre caratteristiche degli Utenti Registrati, (ii) alla qualità, liceità e sicurezza dei prodotti pubblicati sulla Piattaforma, nonché (iii) alla veridicità e accuratezza delle descrizioni fornite dagli Utenti Registrati in relazione a sé medesimi e ai Prodotti dagli stessi eventualmente promossi tramite la Piattaforma.

La Società non potrà essere ritenuta responsabile per (i) perdite che non siano conseguenza della violazione delle presenti Condizioni Generali per ogni perdita di opportunità commerciale (inclusi mancati utili, ricavi, contratti, risparmi presunti, dati, avviamento o spese inutilmente sostenute), (iii) qualsiasi altra perdita indiretta o conseguente, prevedibile o meno dall’Utente nel momento in cui ha iniziato ad utilizzare i Servizi. La Società non sarà altresì responsabile per qualsiasi ritardo o inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali qualora il ritardo o l’inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore.

La Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali disservizi arrecati dai Partner Spedizionieri.

Nessuna richiesta di indennizzo relativa alla fruizione dell’esperienza prenotata, ai prodotti consegnati, alla mancata consegna degli stessi o per altri motivi potrà superare l’importo del prezzo d’acquisto dei Prodotti che hanno generato la richiesta di risarcimento danni.

ART. 14. UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA DA PARTE DEGLI UTENTI REGISTRATI

Gli Utenti Registrati si obbligano: a comunicare dati personali ed identificativi veritieri e rispondenti alla loro effettiva identità personale; a non creare più di un account personale; a non cedere a terzi, a titolo oneroso o gratuito, il proprio account; a non consentire a terzi l’accesso al proprio account, e a non condividere con terzi le credenziali di autenticazione; ad utilizzare i servizi secondo buona fede, con correttezza nei confronti della Società e degli altri Utenti; a utilizzare il proprio account solo per fini personali; a non utilizzare gli strumenti di recensione e commento quale strumento per promuovere, a pagamento o a titolo gratuito, la propria o l’altrui attività commerciale e/o imprenditoriale; a non utilizzare gli strumenti di recensione e commento quale strumento per danneggiare l’altrui attività commerciale e/o imprenditoriale, o l’altrui reputazione commerciale; a non veicolare in ogni caso commenti o contenuti contrari all’ordine pubblico, al buon costume o diffamatori dell’altrui reputazione e/o immagine commerciale; a non veicolare commenti o contenuti contrari alla legge, ingannevoli, discriminatori, fraudolenti o comunque lesivi di diritti di terzi.

Ai medesimi obblighi sono soggetti i Clienti, ferma restando l’utilizzazione a fini imprenditoriali e professionali dei servizi offerti a titolo gratuito o oneroso.

Gli Utenti Registrati saranno responsabili, anche nei confronti di Altragamma S.r.l. di ogni violazione degli obblighi di cui ai commi precedenti.

Art 15. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

14.1. Diritto d’autore, diritti su banche dati e sui contenuti

Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso la Piattaforma sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati e software, elenchi o altre banche dati, sono di proprietà della Società o dei suoi fornitori di contenuti e sono protetti dalle leggi italiane e dalle leggi internazionali in materia di diritto d’autore, diritto industriale e diritti sulle banche dati.

Non è concesso estrarre e/o riutilizzare sistematicamente dati o parti dei contenuti pubblicati sulla Piattaforma senza l’espresso consenso scritto della Società. In nessun caso l’Utente avrà la facoltà di creare e/o pubblicare un proprio database che riproduca parti sostanziali (ad es. prezzi e liste di prodotti) del Sito senza l’espresso consenso scritto della Società.

Non è concesso scaricare e riutilizzare testi e materiale fotografico prodotti dalla Società senza l’espresso consenso scritto della Società e i contenuti, eventualmente autorizzati e utilizzati dagli Utenti Registrati, devono riportare chiaramente il titolare della proprietà intellettuale, vale a dire la dicitura “WeTipico”, e reindirizzare a una delle pagine del Sito www.wetipico.it

15.2. Marchi

Il materiale grafico, i loghi, le intestazioni di pagina, i pulsanti delle icone, i caratteri ed i marchi di servizio inclusi o messi a disposizione attraverso la Piattaforma sono marchi o segni distintivi della Società.

I marchi e i segni distintivi della Società non possono essere utilizzati in relazione a prodotti o servizi che non siano della Società, in modo tale da generare confusione tra la clientela o in qualsiasi modo che possa denigrare o screditare la Società.

Tutti gli altri marchi non di proprietà della Società che compaiono sulla Piattaforma sono di proprietà dei rispettivi titolari, che possono essere o meno collegati, connessi alla Società e/o sponsorizzati dalla medesima.

15.3. Licenze

I diritti di proprietà dei contenuti (i “Contenuti”), compresi testi, fotografie e quant’altro pubblicato sulla Piattaforma da parte dell’Utente Registrato, sono nella titolarità dell’Utente che ha effettuato il loro caricamento tramite il proprio Account.

All’atto della pubblicazione dei Contenuti sulla Piattaforma, l’Utente Registrato concede alla Società una licenza perpetua, gratuita, non esclusiva e senza restrizioni territoriali di usare, riprodurre, distribuire, trasferire a terzi, sub-licenziare, visualizzare i Contenuti anche in relazione alla fornitura dei Servizi della Società nonché nell’ambito degli ulteriori servizi e delle attività commerciali e/o pubblicitarie svolte della Società, compresi, a mero titolo esemplificativo, la promozione e ridistribuzione di tutto o parte della Piattaforma in qualsivoglia formato e per mezzo di qualsivoglia canale distributivo.

Fermo restando quanto precede e fatto salvo quanto diversamente concordato per iscritto con la Società, tutte le foto, video e/o altro materiale direttamente creato dalla Società per i Venditori, e in ogni caso per la fruizione da parte degli stessi per i Servizi WeTipico, è di proprietà esclusiva della Società.

Il Cliente non potrà acquistare i servizi offerti dalla Società per rivenderli in favore di terzi, né cedere a terzi, a titolo oneroso o gratuito, dati ed informazioni tratti dal sito o dall’App. I diritti di proprietà intellettuale, i marchi e le soluzioni tecnologiche relativi ai servizi sono e rimangono di titolarità della Società., qualora non sia espressamente indicata la titolarità in capo a terzi.

Gli Utenti garantiscono, per sé e per gli utilizzatori, che non si provvederà a copiare, decompilare, disassemblare, modificare, dare in locazione, in leasing e/o in prestito, distribuire, o trasmettere in rete le componenti software costituenti i Servizi.

ART. 16. DATI PERSONALI

Tutti i dati personali degli Utenti sono raccolti dalla Società con l’informato consenso degli interessati, nel rispetto della normativa nazionale ed europea. I dati sono presentati ai Clienti in forma anonima, e non sono ad alcun titolo ceduti ai Clienti stessi da Altragamma S.r.l. La privacy Policy è consultabile sul sito https://wetipico.it/privacy-policy

ART. 17. DISPOSIZIONI FINALI

In nessun caso il mancato esercizio da parte della Società del proprio diritto di agire nei confronti degli Utenti inadempienti delle presenti Condizioni Generali, costituisce alcuna forma di rinuncia ai diritti della Società, inclusi quelli di agire.

Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.

ART.18. COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

Tutte le comunicazioni previste e/o consentite ai sensi delle presenti Condizioni Generali, saranno effettuate in forma elettronica, tramite e-mail o pubblicando avvisi e comunicazioni sulla Piattaforma su cui è iscritto l’Utente Registrato.

Gli Utenti espressamente riconoscono ed accettano che le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che forniamo in forma elettronica soddisfano il requisito della forma scritta, secondo quanto previsto dalla legge.

ART. 19. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE.

Il sito internet e le App sono realizzati e gestiti da Altragamma S.r.l. dai propri uffici in Italia. Accedendo al Sito ed alle App., utilizzandoli o pubblicando su di essi, gli Utenti espressamente convengono che tutte le controversie, le azioni legali, o le altre questioni derivanti o connesse all’uso della Piattaforma saranno soggette alla legge italiana. 

Gli Utenti accettano, inoltre, che ogni azione nei confronti di Altragamma S.r.l., derivante o connessa all’utilizzo della Piattaforma sia attribuita alla giurisdizione del giudice italiano.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 e ss. c.c., l’Utente Registrato dichiara di aver letto e compreso e dunque di approvare espressamente:

Art.6 (Condizioni di utilizzo della Piattaforma; Art. 10 (Obblighi per i Venditori), Art. 11 (Obblighi per i Compratori); Art. 12 (Durata, risoluzione e modifica dei servizi); Art. 13 (Garanzie di funzionamento e limitazioni di responsabilità); Art. 14 (Utilizzo della piattaforma da parte degli Utenti Registrati); Art.15. Proprietà Intellettuale; Art. 18 (Comunicazioni elettroniche) e Art. 19 ( Legge applicabile e giurisdizione).

Ultimo aggiornamento, 06 Dicembre 2019

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