Qui di seguito un approfondimento sul Miele Millefiori biologico toscano.
Miele ottenuto a partire dal nettare di differenti specie fiorali tipiche toscane. In particolare il Millefiori primaverile contiene nettare di alberi da frutto. Mentre il Millefiori estivo (più intenso) deriva da nettare di erica, con tracce di castagno e tiglio. Il miele millefiori ha una grande ricchezza aromatica: è frutto dell’estro creativo della natura. È una tavolozza di tonalità e gradazioni straordinarie che possono regalare sensazioni ogni volta nuove e inattese.
Ingredienti: Miele di millefiori
Caratteristiche: Il miele millefiori, derivando da specie fiorali differenti, cambia in base a diverse variabili. Una tra tante è il periodo di produzione. Il Millefiori primaverile si presenta con un colore giallo chiaro e con un sapore dolce e fruttato. Invece, il Millefiori estivo ha una colorazione più scura e intensa. La cristallizzazione ha tempi medi, ovvero inizia intorno Dicembre-Gennaio.
Processo di trasformazione: Le api bottinatrici lavorano instancabilmente per trasformare il nettare in miele, accumulandolo nei favi delle arnie. L’intervento dell’uomo è necessario nella fase di estrazione a freddo. La collaborazione tra api e uomo è fondamentale per l’ottenimento di un prodotto di alta qualità. Dopo la smielatura, il miele viene filtrato, con conseguente eliminazione delle impurità di cera derivanti dalla lavorazione. Questo è un miele non pastorizzato. L’artigianalità del processo di produzione del miele, rende questo prodotto unico e pregiato. Attraverso il miele si esplica un patto di alleanza tra la natura, l’uomo e le api, instancabili collaboratrici. Il miele biologico risponde a requisiti e regole più restrittive, che riducono di molto l’intervento dell’uomo, di materiali e sostanze non naturali. Per il miele biologico viene utilizzata cera biologica, che serve da base alle api per costruire le cellette intorno alle quali depositeranno il miele.
Uso: Il Millefiori è un miele dolce, molto versatile ed adatto come dolcificante in ogni bevanda calda. Può essere utilizzato anche nella preparazione di dolci e dessert. È ricco di nutrienti ed è un super alleato per combattere i mali di stagione. Inoltre, nutre capelli e pelle.
Shelf life: 18 mesi
Conservazione: il miele è un prodotto con lunghi tempi di conservazione, in ogni caso si consigliano luoghi freschi e asciutti, evitando l’esposizione al calore o alla luce diretta.
Scegliere il miele perché…
- ha elevate proprietà nutrizionali, è ricco di minerali ed è fonte di antiossidanti, che combattono i radicali liberi
- è un ottimo alleato contro influenza e tosse, grazie alle sue proprietà antibatteriche.
- è una grande fonte di energia per tutti, bambini, anziani, gestanti e sportivi.
Per conoscere e assaporare tutti gli altri eccezionali prodotti del nostro Produttore, prosegui QUI. Per approfondire la conoscenza di questo produttore, leggi la sua storia sul nostro Blog.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.