Azienda Agricola Biologica Terradiva

  • Via Orto Borrelli, 21, Minervino Murge, Barletta-Andria-Trani, Italia

I Prodotti

L’azienda agricola biologica Terradiva offre la possibilità di scegliere tra 4 tipi di Olio Extra Vergine di Oliva biologico, ottenuti con la frangitura di olive biologiche varietà Coratina e Ogliarola barese. Queste cultivar sono autoctone e tipiche del territorio pugliese. Allegro e Andante sono entrambi olio extra vergine di oliva biologico che si differenziano per il sapore: il primo più intenso con note piccanti e amare accentuate, il secondo più delicato e moderato. Dalla linea “Gli Sfiziosi” si può scegliere Vivace, olio evo biologico piccante, oppure Piano, olio evo biologico all’alloro. Entrambi sono molto particolari: insieme alla frangitura delle olive avviene anche la lavorazione del peperoncino e dell’alloro. La produzione secondo il metodo biologico, permette a Terradiva di ottenere olio evo dagli alti standard qualitativi e nutrizionali. Inoltre, le mandorle biologiche sono un altro prodotto tipico pugliese che ritroviamo in azienda. Possiamo sceglierle pelate o sgusciate, con il loro sapore dolce-amaro e la consistenza croccante. La fragranza delle mandorle è scelta per rivisitare un prodotto da forno della tradizione: i Taralli pugliesi biologici con farina di mandorle.

Biografia

L’azienda agricola biologica Terradiva nasce nel 2015, ma affonda le sue radici in una antica tradizione di agricoltura familiare. Infatti, per anni i terreni sono stati coltivati dai Lobascio fino ad arrivare ad oggi con Angela e Vincenzo. L’azienda è composta da 27 ettari di uliveto e 16 di mandorleto. Il metodo del biologico è stato adottato fin dal 1998, credendo nel rispetto del suolo e della natura tutta.

Legame con il territorio

Terradiva negli anni ha impiantato circa 16.400 alberi tra ulivi e mandorli. Si impegna così nella tutela del territorio e del paesaggio. Inoltre, con queste azioni, contribuisce alla prevenzione del dissesto idro-geologico. La sostenibilità ambientale è rispettata in tutte le fasi del processo, scegliendo anche una confezione biodegradabile per le mandorle biologiche. Infine, il legame con il territorio si esprime nella tipicità delle varietà coltivate in azienda: Coratina e Ogliarola barese per gli ulivi, Genco e Filippo Cea per i mandorli.

Consigli del produttore

Le mandorle biologiche sono un alimento sano e genuino. Contribuiscono alla salute del nostro organismo. Per questo, si consiglia di avere a portata di mano un mucchietto di mandorle, in ogni momento della giornata. Per l’olio extra vergine di oliva biologico, il consiglio è quello di assaggiare gusti e aromi diversi. Solo così si potrà capire realmente qual è quello più adatto ad esaltare i piatti e a coccolare il palato.
WordPress Image Lightbox Plugin

Menu