Azienda agricola Due Palmenti
- Via della Resistenza, 106, Pedara, Catania, Italia
- 3392401066
I Prodotti
“Le aromatiche per eccellenza”. L’azienda agricola Due Palmenti offre una varietà di erbe aromatiche sottoposte ad un attento processo di essicazione. È possibile scegliere tra l’origano, il timo, la salvia, l’alloro, la maggiorana, il rosmarino e il peperoncino. Queste piante, ricche di oli essenziali, sprigionano aromi intensi e profumi fragranti. L’essicazione di queste essenze permette di avere un lungo periodo di conservazione, mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto. Le erbe aromatiche sono delle alleate nella vita di tutti i giorni, soprattutto in cucina aiutano a dare un sapore intenso e deciso ad ogni piatto. Ad esempio, ogni spezia può essere considerata un perfetto condimento in alternativa al sale. Ogni nostra erba aromatica, con il proprio profumo e sapore caratteristico, sprigiona fragranti note d’aromi che riportano ad un territorio vocato alla loro coltivazione, la nostra Sicilia.
Nessun prodotto trovato per questo produttore!
Biografia
Due anni fa, Martino Allegra decide di dar vita alla sua azienda agricola Due Palmenti. Il terreno dove oggi sorge l’azienda è stato rilevato e riqualificato dal titolare, nell’intento di recuperare i terreni incolti. Il nome dell’azienda richiama il forte legame con il territorio: i campi sono situati in Contrada Due Palmenti, così chiamata per la presenza di due antiche costruzioni rurali utilizzate per la fermentazione del mosto.
Legame con il territorio
Due Palmenti è situata alle falde dell’Etna in un territorio dalle peculiari condizioni pedoclimatiche, particolarmente vocato alla coltivazione di svariate essenze aromatiche. L’azienda agricola Due Palmenti utilizza un metodo di coltivazione altamente sostenibile e a basso impatto ambientale. L’azienda effettua una scelta di tutela della biodiversità animale e vegetale della zona in cui sorge. Inoltre, vengono privilegiate le risorse rinnovabili e si effettua un ridotto utilizzo dell’acqua. Inoltre, la produzione rispetta i diversi ritmi biologici dei vegetali, senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi.
Consigli del produttore
Si consiglia di evitare di lasciare il contenitore delle spezie aperto o esposto alla luce diretta. Ogni erba aromatica emana un odore caratteristico, ma tutte hanno una fragranza intensa e tipica. Consigliamo di provarle sui piatti, secondo il personale gusto, senza rinunciare a nuovi accostamenti. Ovunque, esse esalteranno i sapori e vi riporteranno a percepire i gusti veri delle erbe aromatiche.