Il tuo Carrello
Informativa: Dal 05 Dicembre 2023 non sarà più possibile effettuare ordini per i clienti privati

Area utente

Azienda Agricola Lorenzo Mirabito
Azienda Agricola Lorenzo Mirabito

Azienda Agricola Lorenzo Mirabito

  • Via Fedele, 19, Malfa, Messina, Italia
  • 3391044522
  • Non è ancora stata trovata alcuna valutazione!

    Fornitore Di Revisione

      Nessuna Recensione Trovata

    Biografia

    L’Azienda Agricola Mirabito coltiva le sue piante di cappero da oltre 50 anni, sui suoi terreni presenti a Malfa uno dei comuni situati sull'Isola di Salina nell’arcipelago delle Eolie. Il tipo di agricoltura prevede una coltivazione a pieno campo, senza l’utilizzo di sostanze chimiche e con grande attenzione allo sostenibilità ambientale. La fase di raccolta manuale precede l’utilizzo di tecniche antiche e locali per la selezione, salatura e successivo confezionamento sia dei capperi che dei cucunci.


    Legame con il territorio

    la costante e continua riproduzione delle piante per talea, ha consentito di fissare i caratteri genetici che oggi possiamo riscontrare come elementi caratterizzanti del Cappero delle Isole Eolie, quali ad esempio la particolare colorazione e la resistenza del frutto alla manipolazione. Il profilo genetico delle cultivar autoctone delle isole Eolie, le caratteristiche del territorio di origine vulcanica, il clima, ma anche le metodologie di raccolta manuale e le successive fasi, influenzano direttamente anche la quantità di sostanze volatili presenti sia nei capperi che nei cucunci coltivati dall’azienda Agricola Mirabito. Il nome di questo cappero, “Cappero delle isole Eolie”, oggi parte fondamentale del suo disciplinare di produzione DOP, è riportato nei documenti che testimoniano il suo scambio commerciale già dagli inizi del XVII secolo.


    Consigli del produttore

    Il cappero può impreziosire con il suo aroma intenso qualsiasi piatto. Una delle ricette più conosciute vede il cappero in abbinamento con le olive nella cosiddetta pasta alla puttanesca, o con il pesce come nella ricetta con pesce spada e pomodorini. Sia i capperi che i cucunci non necessitano di essere riposti in frigorifero. Una volta aperti è sufficiente che siano conservati in un contenitore di vetro, ricoperti con sale marino. Per il loro consumo vi suggeriamo di prelevarne la quantità desiderata, passare i capperi o i cucunci sotto un getto di acqua corrente per portare via il sale.


    WeTipico © 2019 - 2023
    Altragamma S.r.l. - P.IVA 08125030729 - REA BA 605677 - Capitale sociale i.v. € 10.000,00

    Impostazioni Cookie

    metodi-pagamento