Azienda Agricola Monte Agri Bio

  • Via Borgata Grangia dell'Alpe, n. 4, Bussoleno, Torino, Italia

I Prodotti

L’azienda agricola Monte Agri Bio offre in base alla stagionalità diverse tipologie di confetture di frutta. Sono pensate per coloro che amano il gusto intenso della frutta e vogliono evitare alimenti ricchi di zucchero, senza rinunciare a una colazione o a una merenda ricca di sapore. L’azienda ha scelto di pensare anche alle serate in compagnia degli amici, permettendoci di scegliere il liquore più adatto: alla salvia, al lampone e al mirtillo. Un tipico liquore di montagna è il Genepy (o Genepì) ottenuto da erbe che crescono ad alta quota, dal gusto amaro e intenso. La grappa ai mirtilli invece è pensata per coloro che vogliono provare una grappa più dolce rispetto alla classica, adatta a palati delicati e sofisticati.

Biografia

Monte Agri Bio nasce grazie all’inarrestabile Silvio e alla sua determinazione. Il giovane titolare sceglie di recuperare una vecchia baita di montagna e i relativi terreni abbandonati. Con cura riesce a rimettere in piedi il casolare e crea l’azienda così come è oggi: tre diverse varietà di ciliegi, susini, lavanda, salvia e diverse varietà di piccoli frutti. Stagionalmente produce ortaggi che utilizza per la trasformazione dei suoi prodotti e per la vendita diretta. L’azienda si trova a Bussoleno, in località Borgata Grangia dell’Alpe, in Val di Susa. A 700 metri sopra il livello del mare, tra le montagne e la natura, sorge così l’azienda agricola con annesso laboratorio di trasformazione. Qui si fondono insieme metodo di produzione biologico, pratiche di agricoltura biodinamica e sinergica, dove l’obiettivo è permettere alle piante di essere autonome e aiutarsi l’una con l’altra.

Legame con il territorio

Immersa nel verde d’estate e nella neve d’inverno, Monte Agri Bio è un’azienda che con rispetto e delicatezza si inserisce nell’ecosistema montano. L’azienda oltre ad assolvere al ruolo economico, estende la sua funzione all’ambito ambientale e sociale esplicando a pieno la multifunzionalità dell’agricoltura. Questo vuol dire che la presenza di Silvio sul territorio è fondamentale nell’azione di presidio e tutela dell’habitat, anche attraverso la pacifica convivenza con gli animali che popolano la montagna. Da non dimenticare la scelta di produrre col metodo biologico i prodotti agricoli, nel rispetto dei tempi naturali, imparando a cogliere il momento giusto.

Consigli del produttore

Silvio consiglia innanzitutto di rispettare la stagionalità dei prodotti e di osservare il clima per capire cosa sarà possibile trovare in azienda. Comprendere che c’è un prodotto per ogni momento dell’anno aiuta a fare scelte sane per il nostro corpo e la nostra salute: alimentarsi in modo corretto è fondamentale nella nostra vita. Il suggerimento è quello di divertirsi a degustare le diverse marmellate e provare su una fetta di pane l’intenso sapore di frutta fresca. Il Genepy, che è un tipo di liquore prodotto solo nell’arco alpino, esprime il suo potenziale se bevuto fresco, ma compare tra i rimedi della nonna contro tosse e raffreddore, se scaldato su un pentolino e bevuto caldo.
WordPress Image Lightbox Plugin

Menu