Azienda Agricola TerrAqua

  • Via Fondo Trapani, 18, Palermo, Palermo, Italia

I Prodotti

L’azienda agricola Manna TerrAcqua offre tra i suoi prodotti i cannoli di manna. La manna delle Madonie è un prodotto tipico della Sicilia, precisamente dei comuni di Castelbuono e Pollina. La linfa del frassino è fatta sgorgare grazie alla sapiente arte di intaccare la corteccia del frassino. È un ottimo dolcificante, con un basso contenuto di glucosio. Può essere disciolto nelle bevande come il tè e il latte. La manna ha proprietà lassative e diuretiche per la presenza di mannite. Il suo elevato contenuti di sali minerali, lo rende adatto per coloro che hanno bisogno di integrare questi elementi essenziali. Il colore delle particolari stalattiti può variare dal bianco brillante all’ambrato. Tale caratteristica è suscettibile alla biologia dell’albero. La manna è un prodotto adatto a tutti: adulti e bambini. TerrAcqua utilizza anche le parti verdi dell’albero come foglie, corteccia e seme per il confezionamento della tisana di frassino. Il decotto è ottimo, grazie alle sue proprietà diuretiche, contro la ritenzione idrica.

Biografia

L’azienda agricola Manna TerrAcqua ha sviluppato in sé il forte desiderio di recuperare una tradizione quasi scomparsa. L’azienda nasce circa 15 anni fa, con l’interesse di mantenere viva la produzione di un prodotto particolare e prezioso per le sue proprietà benefiche. I terreni aziendali si estendono nei territori di Pollina e Castelbuono, fortemente vocati alla coltivazione del frassino. Nel tempo da TerrAcqua si sono consolidate conoscenze ed esperienza, permettendo di offrire un prodotto di qualità.

Legame con il territorio

La manna è un prodotto tipico e fortemente radicato nella cultura della valle ai piedi delle Madonie. La scelta aziendale è quella di praticare un’agricoltura sostenibile, esente dall’uso di prodotti chimici di sintesi. La concimazione ad esempio, avviene solo con humus di lombrichi. Inoltre, con la produzione di manna, l’agricoltore instaura un’alleanza con l’albero. È necessario osservare i cambiamenti e le esigenze del singolo albero, rispettandone i tempi biologici. In tale contesto produttivo, è l’albero il centro intorno a cui ruota tutta l’azienda.

Consigli del produttore

La manna è ottima come dolcificante da sciogliere in ogni bevanda. Può essere anche gustata da sola, come una caramella. Se sciolta nello yogurt bianco intero, si ottiene una speciale crema di bellezza. Se conservata in un luogo buio e asciutto, la manna manterrà le sue caratteristiche iniziali per un periodo molto lungo. Si consiglia di preparare la tisana portando a ebollizione per qualche minuto il composto in acqua, così da permettere ai semi, alle gemme, alle foglie e alla corteccia di rilasciare tutte le sostanze benefiche. Il dosaggio consigliato per una tazza di decotto è 5 grammi.
WordPress Image Lightbox Plugin

Menu