Gennaio: spedizione gratuita a partire da € 39,90 per produttore
Cover Azienda Agricola Terrecosta
Logo Terrecosta

Azienda Agricola Terrecosta

  • Via Pietro Mascagni, 14, Sciacca, Agrigento, Italia

I Prodotti

L’azienda agricola Terrecosta attraverso i suoi prodotti racconta una Sicilia fatta di profumi e buoni sapori. I protagonisti sono diverse tipologie di agrumi come le arance (Navel, Vaniglia) e limoni. Un altro eccellente prodotto siciliano è l’Olio Extravergine di Oliva monovarietale, con sole olive di varietà Cerasuola o con sole olive di Biancolilla. Entrambe le cultivar sono tipiche del territorio siciliano e l’Olio Evo è frutto di un’attenta cura in campo e durante tutto il processo di trasformazione. In base al gusto personale e all’utilizzo in cucina, sarà un piacere poter impreziosire i pasti con l’Extravergine siciliano. Inoltre, Terrecosta ci offre l’occasione di deliziarci con ben due varietà diverse di carciofi: varietà Tema e la varietà Romanesco. Tutti i prodotti agricoli siciliani sono frutto di un costante lavoro in campo, ricerca della qualità e passione.

Biografia

La famiglia Costa coltiva i terreni dell’uliveto da generazioni. Circa 4-5 anni fa, Federico, allora studente universitario, sceglie di avviare una vera e propria azienda sui terreni di famiglia. Insieme a Federico e Salvatore, fratelli Costa, c’è il padre Girolamo. L’amore per gli ulivi secolari e per l’agricoltura nasce nei ragazzi grazie al nonno materno. Oggi c’è la forte volontà di valorizzare il territorio, preservando la tradizione e un pizzico di innovazione.

Legame con il territorio

Terrecosta nasce con il chiaro obiettivo di valorizzare il territorio di Sciacca, attraverso i suoi prodotti. Agrumi e Olio Extravergine d’Oliva rappresentano la cultura e la tradizione dell’intera Sicilia. Elementi della terra, pregiati, frutto del lavoro dell’uomo portano la qualità di un territorio in tutta Italia e anche all’estero. Federico e Salvatore, insieme a tutta la famiglia, scelgono il bello della loro terra e cercano di comunicarlo a tutti, tramite la bontà e il gusto dei loro prodotti agricoli siciliani.

Consigli del produttore

È importante saper cosa si mangia. Per farlo, un primo passo è saper leggere bene un’etichetta. In particolare, per l’Olio Extravergine di Oliva possiamo capire tantissime informazioni osservando bene la sola etichetta. Oltre all’origine della materia prima, un altro dato importante è l’anno della campagna olearia, che ci indica “l’età” (e anche lo stato di ossidazione) di un Olio.
WordPress Image Lightbox Plugin

Menu