Il tuo Carrello
Spedizione diretta dai produttori info

Area utente

OP Sabina Organizzazione di produttori
OP Sabina Organizzazione di produttori

OP Sabina Organizzazione di produttori

  • San Martino, n 39, Mirabella Eclano, Avellino, Italia
  • 0825 438131
  • Non è ancora stata trovata alcuna valutazione!

    I Prodotti

    I prodotti dell’O.P. Sabina Soc. Coop. Agricola sono riconducibili essenzialmente a due diverse categorie: l’aglio da Serbo - con le teste di aglio che sono mantenute pressoché integre - che si presenta con le tradizionali trecce, in retina o nella classica forma a grappolo; l’aglio Sgranato. In quest’ultima categoria troviamo l’aglio disidratato e poi presentato in grani, polvere o in scaglie e l’aglio con spicchi interi che possono essere acquistati come aglio in camicia - in questo caso gli spicchi recheranno intatta la buccia di rivestimento - o aglio con spicchi già pelati. Gli spicchi così ottenuti, saranno pronti all’uso (sarà necessario solo lavare il prodotto prima del suo utilizzo in cucina).


    Biografia

    A Mirabella Eclano, si trova O.P. Sabina Soc. Coop. Agricola, specializzata nella coltivazione, lavorazione e distribuzione di aglio sia dell’Ufita che di altre zone vicine, dove hanno sede i diversi soci dell’organizzazione, attualmente 22 produttori, con circa 80 ettari complessivi. Nonna Sabina, alla quale si ispira il nome dell’azienda, ha iniziato la sua attività di coltivatrice da giovane nei suoi terreni. Produceva aglio nei suoi terreni e lo vendeva ai commercianti locali. Con l’arrivo del figlio Virgilio, la produzione si amplia e concentrandosi anche sulla fase della lavorazione, il mercato servito si allarga ad altre zone campane e pugliesi. In azienda hanno un agronomo che segue costantemente le produzioni dei produttori associati. Fanno un lavoro puntuale nelle linee produttive, che prevedono il confezionamento di prodotto coltivato in biologico.


    Legame con il territorio

    Rispetto alla varietà coltivate, si è fatta una scelta che tiene conto delle zone di produzione in cui sono collocate le aziende agricole dei soci, situate tra Campania, Abruzzo e Puglia, e anche della tipologia di resa. Grande attenzione è posta verso quelle varietà che consentendo di diminuire gli interventi, offrono una migliore qualità del prodotto rendendo, così, sostenibile l’attività agricola. Così i semi, che rappresentano uno dei punti critici di questo tipo di coltivazione, vengono scelti guardando a quello che poi sarà il prodotto finale che deve competere con produzioni, anche, internazionali.


    Consigli del produttore

    L’organizzazione dei produttori di Aglio OP Sabina, ha intrapreso una diversificazione di tutta la produzione, con l’idea di realizzare un prodotto che sia pronto per tutte le esigenze. Così l’aglio con le teste intere è consigliato per chi ama sempre avere a portata di mano un prodotto di qualità, avendo una sua scorta in dispensa. Se amate la praticità, e volete utilizzare il prodotto pronto, gli spicchi d’aglio in camicia saranno ideali per le pietanze nelle quali si vuole rendere meno invasivo il sapore caratteristico dell'aglio. I piatti risulteranno così più delicati, senza rinunciare a tutti i benefici dell’utilizzo di un buon aglio.


    WeTipico © 2019 - 2021 Altragamma S.r.l. - P.IVA 08125030729 - REA BA 605677 - Capitale sociale i.v. € 10.000,00
    Impostazioni Cookie
    metodi-pagamento