Az. agr. Propi bun s.s.a.

  • Strada Lesme 6, Cerretto Langhe, Cuneo, Italia

I Prodotti

L'Azienda PropiBun offre un'ampia gamma di prodotti per soddisfare i gusti di tutti i suoi clienti, anche dei palati più esigenti. Accanto alle referenze più tradizionali come i biscotti e le torte, le due giovani sorelle Chiara e Michela hanno deciso d'introdurre prodotti più originali e innovativi, come i crackers, i grissini e le nocciole aromatizzate che riscuotono molto successo soprattutto tra i giovani. I prodotti di punta dell'Azienda Agricola PropiBun sono:  Nocciole in purezza.  Nocciole tostate.  Nocciole salate.  Nocciole aromatizzate al peperoncino, per chi ama i sapori decisi e gli accostamenti insoliti e sorprendenti.  Baci di dama: biscottini tipici che uniscono la genuinità delle nocciole alla golosità del cioccolato fondente.  Brutti ma buoni: una pietra miliare della tradizione piemontese. Ottimi sia a merenda sia per concludere il pasto in dolcezza.  Torta alle nocciole. Classica, genuina e molto golosa, fatta senza farina, come tradizione vuole.  Granella di nocciole, perfetta per arricchire torte, dolci e gelati  Farina di nocciole, ideale per preparazioni sia dolci sia salate.  Grissini alle nocciole, un'alternativa originale per l'aperitivi.  Crackers alle nocciole, per dare sfogo alla fantasia. Si possono gustare da soli o come base per sfiziosi crostini.
  • Add to Wishlist

    Grissini alle nocciole delle Langhe 220 gr

    Grissini alle Nocciole Piemonte. Questo prodotto da forno esprime un forte legame con la storia e la tradizione Piemontese. Infatti, è l’unione di due prodotti tipici della regione, che si fondono in modo nuovo e originale. Il grissino deriva dalla ghërsa, tradizionale pane torinese dalla forma allungata. Il sapiente impiego della granella di nocciola piemontese delle Langhe, crea un’alleanza autentica tra sapori e tradizione. Nel creare un nuovo prodotto sano e genuino, l’azienda sceglie di farlo utilizzando pochi ingredienti in partenza. In questo modo è possibile garantire la qualità e il controllo della materia prima, assicurando un alimento semplice, ma pregiato. Il grissino alle nocciole risulta anche molto innovativo, da utilizzare per accompagnare salumi, formaggi e salse. L’aperitivo acquisirà un gusto particolare e innovativo. Questo prodotto è disponibile nella confezione da 220 gr.

  • Add to Wishlist

    Tartufi di Nocciole delle Langhe al cioccolato fondente 180 gr

    Tartufi al cioccolato fondente e alle nocciole Piemonte. In questo cioccolatino si fondono insieme due dolcezze, per dar vita a un unico prodotto dal gusto intenso e particolare. I tartufi sono conosciuti e particolarmente amati, ma è impossibile non apprezzare la versione cioccolato e nocciole. Consigliamo un tartufo al cioccolato fondente e alle nocciole a fine pasto con il caffè o per coccolarsi in qualsiasi momento. Questo prodotto è disponibile nella confezione da 180 gr.

  • Add to Wishlist

    Nocciole delle Langhe al peperoncino 180 gr

    Nocciole Piemonte sgusciate e tostate, al peperoncino. La nocciola delle Langhe ha un sapore intenso e inconfondibile. Il frutto tipicamente croccante è ideale per qualsiasi uso alimentare: al naturale o trasformato. Le nocciole al peperoncino sono state ideate per chi ama sperimentare e aggiungere un tocco in più alle sue serate. Oltre all’intenso sapore di nocciola, gustandole non si potrà fare a meno di percepire il peperoncino dalle note pungenti. In perfetto equilibrio dolcezza e piccantezza si sposano insieme, per dar vita a un prodotto dal gusto deciso e stuzzicante. Questo prodotto è disponibile nella confezione da 180 gr.

  • Add to Wishlist

    Nocciole delle Langhe salate 200 gr

    Nocciole Piemonte sgusciate tostate e salate. La nocciola delle Langhe è un frutto unico e particolarmente conosciuto per le sue caratteristiche inconfondibili. Essa si presenta croccante, dal gusto dolce e intenso. La tostatura ad aria ne esalta la bontà, permettendo così di sprigionare gli aromi tipici della nocciola. L’aggiunta del sale arricchisce il sapore delle nocciole, rendendole l’alimento perfetto per un aperitivo o una spuntino. Il frutto del nocciolo  è altamente ricco di proteine, vitamina E, B,C, fibre e minerali. Se associato a un corretto stile di vita, contribuisce alla salute del nostro organismo. Questo prodotto è disponibile nella confezione da 200 gr.

  • Add to Wishlist

    Baci di Dama 180 gr

    Biscotto alle nocciole, tipico del Piemonte, precisamente della città di Tortona. Propi Bun ripropone la ricetta originale che prevede l’impiego esclusivo delle nocciole, non delle mandorle. La frolla infatti, è a base di sole nocciole Piemonte delle Langhe. Le due cupolette friabili si fondono insieme come in un bacio, grazie alla deliziosa crema al cioccolato fondente. Assaporare questo dolce ricco di storia e tradizione, è il modo migliore per godere la dolcezza e la bontà delle nocciole.  Il Bacio di Dama è un dolce dal sapore robusto, saporito e rotondo. Questo prodotto è disponibile nella confezione da 180 gr.

  • Add to Wishlist

    Torta di nocciole Piemonte delle Langhe

    Dolce tipico piemontese. La torta classica, a base di nocciola Piemonte delle Langhe, è leggera e perfetta per ogni occasione. L’assenza di burro e farina, secondo la tradizione, lo rendono un prodotto senza glutine e senza lattosio (non è un prodotto per celiaci). La semplicità della ricetta permette al gusto della nocciola di emergere  e sprigionare sapori unici. Nel creare un nuovo prodotto sano e genuino, l’azienda sceglie di farlo utilizzando pochi ingredienti in partenza. In questo modo è possibile garantire la qualità e il controllo della materia prima, assicurando un alimento semplice, ma pregiato. La torta di nocciole  è perfetta per essere gustata a colazione, a merenda e a fine pasto. Questo prodotto è disponibile nella confezione da 300 gr.

  • Add to Wishlist

    Gere di Langa 200 gr

    Una pietra miliare delle Langhe. Infatti “gere” in dialetto significa pietre. Biscotto tipico delle Langhe a base di nocciole. Il termine “gere”, in dialetto piemontese, significa pietra ed è associato a questo dolce estremamente croccante. Il Gere è un prodotto semplice, che combina il sapore tipico della nocciola Piemonte delle Langhe all’albume e allo zucchero. La forma del biscotto, insieme al colore, ricordano la ghiaia. Il sapore naturale e genuino è sorprendente. Nel creare un nuovo prodotto sano e genuino, l’azienda sceglie di farlo utilizzando pochi ingredienti in partenza. In questo modo è possibile garantire la qualità e il controllo della materia prima, assicurando un alimento semplice, ma pregiato. Questo prodotto è disponibile nella confezione da 200 gr.

  • Add to Wishlist

    Brutti ma buoni alle nocciole delle Langhe

    Queste friabili meringhe alla nocciola sono un prodotto tipico della tradizione culinaria piemontese. I “Brut ma Bun” sono senza lattosio e senza glutine (non è un prodotto per celiaci), infatti gli unici ingredienti utilizzati sono nocciole, albume e zucchero a velo. Anche per questo motivo, sono un dolce simbolo di semplicità. L’ingrediente fondamentale è la Nocciola Piemonte delle Langhe che dona il sapore e gli aromi tipici del frutto. Il dolce risulta croccante e meravigliosamente irregolare, con la forma frastagliata e imprecisa. Eccezionale è il contrasto tra la forma imprecisa e il gusto deciso, delizioso e sorprendente. Nel creare un nuovo prodotto sano e genuino, l’azienda sceglie di farlo utilizzando pochi ingredienti in partenza. In questo modo è possibile garantire la qualità e il controllo della materia prima, assicurando un alimento semplice, ma pregiato. Questo prodotto è disponibile nella confezione da 200 gr.

  • Add to Wishlist

    Crackers alle nocciole delle Langhe 220 gr

    Crackers alle nocciole Piemonte. Questa reinterpretazione del cracker, proposta da Probi Bun, è fortemente innovativa. Le nocciole delle Langhe rimangono l’elemento fondamentale del prodotto, rendendolo unico nel suo genere. La farina di nocciole conferisce profumi e sapori eccezionali,  inaspettati in un prodotto da forno. Nel creare un nuovo prodotto sano e genuino, l’azienda sceglie di farlo utilizzando pochi ingredienti in partenza. In questo modo è possibile garantire la qualità e il controllo della materia prima, assicurando un alimento semplice, ma pregiato. Consigliamo di provare i crackers alle nocciole come sostituto al pane o ai crostini. Questo prodotto è disponibile nella confezione da 220 gr.

  • Nocciole delle Langhe tostate

    Nocciole Piemonte sgusciate e tostate. La nocciola delle Langhe è un frutto unico e particolarmente conosciuto per le sue caratteristiche inconfondibili. Essa si presenta croccante, dal gusto dolce e intenso. La tostatura ad aria ne esalta la bontà, permettendo così di sprigionare gli aromi tipici della nocciola. Alimento ricco di proteine, vitamina E, B, C, fibre e minerali, la nocciola può essere uno snack in ogni occasione. Se associato a un corretto stile di vita, il frutto contribuisce alla salute del nostro organismo. Questo prodotto è disponibile nella confezione da 200 gr e 500 gr.

    6,0512,10

    Nocciole delle Langhe tostate

    6,0512,10

Biografia

L'Azienda, il cui nome in dialetto significa "proprio buono", come è oggi, nasce nel 2016 quando le due ragazze prendono in mano le redini dell'attività di famiglia. In passato il papà coltivava fagioli. Ma, divenendo la coltura piuttosto inflazionata, già lui decise di passare alle nocciole, coltura tipica del loro territorio. A differenza del padre, le due giovani, non si limitano alla coltura e alla vendita delle nocciole ma hanno aperto un piccolo laboratorio dove trasformano il frutto dando vita a dolci, farine, prodotti da forno a base di nocciole. Le sorelle Marenda hanno scelto di praticare un'agricoltura naturale e sostenibile che garantisca il benessere dell'ambiente e la salute del consumatore.

Legame con il territorio

Il legame tra nocciole e Langhe è fin troppo evidente: le Langhe, infatti, sono per tradizione secolare terra di noccioleti e vigneti. La nocciola è considerata una vera e propria "regina" in questo magnifico territorio. Inoltre grazie al clima di mare che arriva dalla vicina Liguria e grazie al terreno dell'Alta Langa, le nocciole di PropiBun presentano una caratteristica molto gradevole al palato: una maggior croccantezza e una maggiore presenza di olio al loro interno. Questo le rende davvero uniche e inconfondibili.

Consigli del produttore

L'Alta Langa è terra di pietanze robuste e saporite, soprattutto a base di carni rosse. La salsa di nocciole diventa l'accompagnamento perfetto per l'arrosto perché dà vita ad un piacevole contrasto di sapori. In particolare è ottima con l'arrosto di maiale dove il grasso della carne si fonde con la nota decisa della nocciola. Ma la nocciola è fantastica anche nel classico pesto alla genovese al posto dei pinoli: conferisce un tocco più estroso e delicato a questa salsa tipica. Invece i crackers, ottimi da gustare anche da soli come spuntino, possono diventare la base originale per degli insoliti crostini da offrire durante gli happy hour o i buffet. La torta di nocciole, un classico della tradizione piemontese, è perfetta sia per la prima colazione sia per la merenda sia come fine pasto. Unisce genuinità e golosità. I Baci di dama sembrano nati apposta per accompagnare il caffé. I brutti ma buoni sono la merenda ideale per i bambini: sani perché realizzati solo con pochi ingredienti genuini e buonissimi.
WordPress Image Lightbox Plugin

Menu