Spedizione gratuita a partire da € 39,90 per produttore
Logo Azienda agricola Biologica Il Ciabot

Azienda agricola Biologica Il Ciabot

Prodotto Biologico Certificazione Azienda Biologica: Scarica il certificato

I Prodotti

L’Azienda Agricola Il Ciabot offre ai suoi clienti la possibilità di deliziarsi con un prodotto speciale, tipico delle Langhe. Stiamo parlando della Nocciola Piemonte I.G.P, varietà Tonda Gentile delle Langhe. È possibile scegliere tra la piccola confezione da 500 gr di Nocciole delle Langhe e la più abbondante da 1 Kg. Le Nocciole Piemonte I.G.P sono un prodotto sano, genuino e nutriente, da utilizzare in cucina in tantissimi modi. Inoltre, questa tipologia di frutta secca può essere l’ideale per uno spuntino in ogni momento della giornata. Ma Il Ciabot non smette di sorprendere con i suoi prodotti di qualità. L’azienda mette a disposizione una spazia dal sapore eccezionale e dalla storia antica: lo zafferano purissimo. I prodotti sono coltivati secondo il metodo di produzione biologico, con grande cura e attenzione. I sapori delle Nocciole Piemonte I.G.P e dello zafferano biologico in pistilli interi vi lasceranno a bocca aperta!

Biografia

L’Azienda Agricola Il Ciabot ha un’antica storia, che arriva fino ad oggi attraverso generazioni di contadini. La conduzione oggi è nelle mani di Mario e del figlio Fabio. L’azienda celebra l’eccellenza del territorio con la produzione della Nocciola Piemonte Tonda Gentile I.G.P. Più recente è la coltivazione del Crocus, il bulbo di zafferano. Il Ciabot ha scelto di riscoprire questa specie, già anticamente coltivata in questo territorio, con il fascino dei meravigliosi fiori lilla.

Legame con il territorio

L’Azienda Agricola Il Ciabot mantiene integra la cultura e la tradizione dell’Alta Langa. Infatti, si occupa della produzione di una varietà di nocciole autoctona. Inoltre, ha una forte attenzione al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità, scegliendo di produrre in biologico. I prodotti de Il Ciabot sono pura espressione del territorio dell’Alta Langa.

Consigli del produttore

Le ricette in cui può essere impiegato lo zafferano sono davvero tante. Non più solo il risotto, ma anche zuppe di verdure, zuppe di pesce, secondi a base di carne e gustosi dolci. I pistilli per essere utilizzati vanno immersi in acqua calda per almeno 30 minuti. Successivamente si può utilizzare il liquido per le preparazioni culinarie. Se, invece, vi state chiedendo come utilizzare la Nocciola Piemonte I.G.P., la risposta è dappertutto. Innanzitutto è perfetta per la preparazione di dolci e dessert: gelato, torte e biscotti. Ma potete anche osare, impreziosendo pesce e carni. Le nocciole tritate, in granella, sono ottime come crosta per la carne di manzo o per il pesce, come il salmone.

Menu