Il tuo Carrello
Informativa: Dal 05 Dicembre 2023 non sarà più possibile effettuare ordini per i clienti privati

Area utente

Azienda Agricola Petrilli
Azienda Agricola Petrilli

Azienda Agricola Petrilli

  • Via Scampata, snc, Flumeri, Avellino, Italia
  • 324 849 0189
  • Non è ancora stata trovata alcuna valutazione!
    Prodotto Biologico Certificazione Azienda Biologica: Scarica il certificato

    I Prodotti

    I prodotti principali dell’Azienda Agricola Petrilli sono realizzati a partire dalle varietà di olive tipiche di queste zone dell’Irpinia e della Campania. L’Olio Extravergine di Oliva è, quindi, ottenuto dalla spremitura a freddo di olive di Ravece, Ogliarola, Leccino e Frantoiano. L’Olio Extravergine di oliva biologico, ottenuto dalla varietà Ravece, ha un sapore fruttato intenso. All’olfatto spiccano note erbacee tipiche del pomodoro non ancora maturo, mentre al palato rivela note di amaro proprie del carciofo e del peperone verde, con accenni erbacei che ricordano la menta e il sedano. Ideale per condire a crudo. In azienda vengono realizzati, sempre utilizzando l’olio evo, prodotti per la cosmesi.


    Biografia

    L’Azienda Agricola Petrilli basa la sua essenza su una storia autentica che parte da Marianna e Ciriaco che con i loro prodotti, vogliono esprimere familiarità. La famiglia Petrilli già nel 1300 possedeva appezzamenti di terreno a Trevico, città che dista poco più di 10 km dall’attuale posizione dell’azienda Agricola situata a Flumeri. Nel 1997, Marianna e Ciriaco, decidono di impiantare su parte dei terreni di proprietà un nuovo impianto di ulivi, circa 16 ettari, soprattutto della varietà Ravece, tipica di questa zona dell’Irpinia, della quale Ciriaco si fa promotore fino al riconoscimento della DOP Irpinia - Colline dell’Ufita avvenuto nel 2005, con la nascita del relativo disciplinare.


    Legame con il territorio

    La coltivazione biologica, iniziata nel 1997 con l’impianto del nuovo uliveto, e l’uso, nella fase finale finale della molitura, di un estrattore con tecnologia DMF Decanter Multi Fase oltre a garantire la produzione di un extravergine di elevatissima qualità, permette all’azienda agricola di chiudere il percorso di eco-sostenibilità con la produzione della sansa disidratata, che viene utilizzata quale combustibile per il riscaldamento dei locali aziendali, e con il recupero della polpa della sansa, definita tecnicamente “pâté”, ideale per l’utilizzo agronomico per apportare sostanze nutritive, e organiche, agli uliveti. Quindi al metodo di coltivazione biologica, si aggiunge anche un ciclo di produzione a bassissimo impatto ambientale, un’ottima notizia per tutto il territorio. L’azienda valorizza le cultivar locali, quali la Ravece.


    Consigli del produttore

    Per l’olio extravergine di oliva monovarietale da Ravece, si consiglia l’uso a crudo come condimento. Quest’olio evo arricchisce, con il suo sapore fruttato intenso, è adatto ai piatti della cucina mediterranea e alle pietanze della tradizione Irpina, ma non solo.


    WeTipico © 2019 - 2023
    Altragamma S.r.l. - P.IVA 08125030729 - REA BA 605677 - Capitale sociale i.v. € 10.000,00

    Impostazioni Cookie

    metodi-pagamento