Il tuo Carrello
Spedizione diretta dai produttori info

Area utente

Azienda Agricola Vestuto Castagne
Azienda Agricola Vestuto Castagne

Azienda Agricola Vestuto Castagne

  • Contrada Baruso, 1, Montella, Avellino, Italia
  • 3804648153
  • Non è ancora stata trovata alcuna valutazione!

    I Prodotti

    Le castagne alla base dei prodotti dell’azienda Agricola Vestuto Castagne, vengono raccolte a mano nel mese di Ottobre presso i castagneti dell’azienda a Montella. Durante la raccolta sono ispezionate e scelte. Per la produzione dei maron glacé le castagne vengono pelate manualmente per essere poi destinate ad un processo di trasformazione che, avvenendo a bassa temperatura, mantiene intatto il sapore autentico di questa castagna. Segue il confezionamento delle castagne in vasetti di vetro, in cui viene inserito lo sciroppo di canditura che permette al prodotto di rimanere morbido anche dopo diverso tempo. Tale procedimento consente di poter gustare un prodotto anche dopo diverso tempo, come fosse preparato fresco. Per la produzione delle creme di castagne, disponibile anche con una versione che prevede l’aggiunta del cioccolato fondente, non sono aggiunti additivi, coloranti e conservanti. Non sono utilizzati OGM.


    Biografia

    La famiglia Vestuto dagli anni ‘50 inizia la lavorazione delle castagne, soprattutto essiccate, partendo dal proprio castagneto sito a Montella. L’Azienda Agricola Castagne Vestuto è una piccola attività familiare che cresce nel tempo e che negli anni ‘90 è portata avanti Salvatore e Giuliana. A partire dal 1997, le redini dell’azienda passando al figlio Lorenzo. Inizia un percorso che lo vedrà impegnato nella parte di filiera che riguarda la lavorazione della castagna e che lo porterà all’apertura, nel 2008, di un apposito laboratorio per la trasformazione. La filiera è chiusa e la trasformazione della castagna, per esempio in marron glacè o crema di castagne, gli consente di arrivare a una destagionalizzazione del prodotto castagna. Oggi Lorenzo porta avanti la sua attività anche grazie al supporto dei genitori e della moglie.


    Legame con il territorio

    La produzione delle castagne di Montella si lega strettamente con il territorio, per la maggior parte situato in alta collina/montagna. Il clima della zona, insieme alle caratteristiche del terreno, creano le condizioni ottimali per la vegetazione di questa particolare varietà di castagna, autoctona e tipica dell’Irpinia, rinomata e considerata tra le migliori varietà coltivate in Italia. Grazie alle sue caratteristiche organolettiche, al basso valore proteico e all’alto contenuto in carboidrati, questa castagna rappresenta un ingrediente ideale per la preparazione di molte eccellenze del territorio, divenute rappresentanti di una tradizione riconosciuta sia in Italia che nel mondo.


    Consigli del produttore

    La crema di castagne e la variante al cioccolato fondente, sono delle spalmabili ottime da utilizzare per rendere deliziose colazioni e merende, ma anche per animare feste e momenti di convivialità. Ottime su una fetta di pane o fetta biscottata, ideali per guarnire crostate, torte e dolci fatti in casa. Da provare “pure” in accompagnamento con un buon bicchiere di vino passito, che ne esalta il gusto dolce. I marron glacé artigianali prodotti da Azienda Agricola Vestuto sono un compagno ideale dei fine pasto in abbinamento con un distillato del territorio o una tisana calda. Perfetti per dare originalità ai tuoi dessert, ti suggeriamo di utilizzarne anche il liquido di canditura quale ingrediente aggiunto per i tuoi dolci a base di castagne.


    WeTipico © 2019 - 2021 Altragamma S.r.l. - P.IVA 08125030729 - REA BA 605677 - Capitale sociale i.v. € 10.000,00
    Impostazioni Cookie
    metodi-pagamento