Riso Passiu

  • Località Perda Lada, Silì - Fenosu, Oristano, Italia

I Prodotti

Il territorio ha un ruolo fondamentale nella produzione del nostro riso perché ci consente di far crescere varietà considerate a ciclo lungo che in altre regioni difficilmente raggiungono la maturazione. Grazie ad un’accurata selezione dei migliori terreni combinata alla nostra grande esperienza produciamo diverse tipologia di riso: il superfino Carnaroli, il superfino fragrance Integrale, il superfino fragrance Aromatico e l’integrale originario Gioiello. Quest’ultimo siamo stati i primi a coltivarlo a pieno campo nel 2013 e da quest’anno non è più una varietà sperimentale ma è stato inserito nell’elenco delle varietà esistenti sul mercato. Il colore nero del Gioiello è dovuto alla presenza di antociani, dei potenti ossidanti. Siamo sempre attenti alle esigenze dei nostri consumatori, con la voglia di fare che ci ha sempre contraddistinto continueremo il nostro percorso puntando sempre più in alto!
  • Riso Passiu – Confezioni assortite da 2 Kg, 6 Kg, 12 Kg

    Venduto Da: Riso Passiu

    Confezioni da 500 g cadauna di:

    • Riso Carnaroli Classico

    • Riso Aromatico Gange

    • Riso Nero Gioiello

    • Riso Integrale Elettra

    13,5281,12
  • Riso Integrale Elettra Passiu

    Venduto Da: Riso Passiu

    L’Integrale Elettra si presenta con un chicco affusolato di color miele dal sapore intenso, con la fragranza tipica dei risi aromatici.

     

    Viene ottenuto attraverso un processo che rimuove soltanto il suo rivestimento esterno conservando inalterate tutte le proprietà nutritive.

    I chicchi tendono a rimanere al dente e ben distaccati tra loro.

    Le sue proprietà lo rendono perfetto per la preparazione di zuppe, bolliti, insalate di riso e minestre.

     

    • Per ridurre i tempi di cottura si consiglia di cuocere in pentola a pressione

    12,4874,88
    Venduto Da: Riso Passiu

    Riso Integrale Elettra Passiu

    12,4874,88
  • Riso Nero Gioiello Passiu

    Venduto Da: Riso Passiu

    Si tratta di una varietà nata nel 2009, dal colore nero-viola e da caratteristiche proprie distinguibili per aroma e per le proprietà organolettiche.

     

    ll riso integrale nero Gioiello grazie al rilascio di amido è adatto per la preparazione di risotti classici ed è ottimo anche per la realizzazione di piatti ricercati e sfiziosi.

    Può essere utilizzato anche come contorno o per la preparazione di dessert.

     

    • Per ridurre i tempi di cottura si consiglia di farlo bollire e concludere la cottura come per un risotto tradizionale oppure cuocere in pentola a pressione

    16,6499,84
    Venduto Da: Riso Passiu

    Riso Nero Gioiello Passiu

    16,6499,84
  • Riso Aromatico Gange Passiu

    Venduto Da: Riso Passiu

    L’Aromatico Gange è molto apprezzato per il suo aroma intenso che si esalta durante la cottura.

     

    Nasce dall’incrocio tra le varietà Basmati e Thailandese, si presenta con un chicco affusolato di colore bianco cristallino. A fine cottura mantiene un’ottima consistenza e dei grani ben distaccati tra loro.

    Le sue proprietà lo rendono perfetto per la preparazione di piatti unici a base di carne e pesce, insalate di riso, minestre o semplicemente in bianco con olio d’oliva e parmigiano.

    12,4874,88
    Venduto Da: Riso Passiu

    Riso Aromatico Gange Passiu

    12,4874,88
  • Riso Carnaroli Classico Passiu

    Venduto Da: Riso Passiu

    Il Carnaroli Classico è ideale per la preparazione dei risotti e viene considerato da molti Chef e appassionati di cucina il “Re dei risi”.

     

    Le sue caratteristiche principali sono l’eccellente tenuta di cottura, l’elevata percentuale di amido che lo rende ideale per la mantecatura e la capacità di trattenere perfettamente aromi e condimenti.

     

    12,4874,88
    Venduto Da: Riso Passiu

    Riso Carnaroli Classico Passiu

    12,4874,88

Biografia

L’Azienda Passiu nasce a Oristano nel 1975 e da sempre lavora con l’obiettivo di produrre riso di altissima qualità. Grazie all’esperienza maturata sul campo, al clima della Sardegna e a un’accurata selezione dei terreni migliori è riuscita a ottenere eccellenti produzioni che nel corso degli anni le hanno permesso di vincere numerosi premi nel concorso nazionale riservato ai produttori di sementi. Specificità e ricerca della qualità hanno da sempre contraddistinto il lavoro dell’azienda che dal 2015 ha iniziato a commercializzare il riso con il proprio brand. L’obiettivo dell’Azienda è quello di soddisfare le esigenze della cucina famigliare e di quella gourmet con un riso che faccia la differenza in ogni occasione.

Legame con il territorio

Come ogni sardo siamo molto legati alla nostra isola.La Sardegna viene spesso ricondotta solo allo splendido mare che la circonda ma non c’è solo quello, la varietà del nostro territorio consente la produzione di una vasta gamma di prodotti alimentari. Le condizioni climatiche uniche della nostra terra, Campidano di Oristano, ci conferiscono un valore aggiunto in termini di qualità e produttività e incidono sul sapore e le caratteristiche peculiari dei nostri prodotti. Il clima mite, le lunghe estati, il vento maestrale, l’aria salmastra sono alcune delle componenti temporali che condizionano i nostri prodotti rendendoli unici nel loro genere.

Consigli del produttore

Il riso è parte integrante della tradizione italiana nell’interezza della nostra penisola (e isole) e compone alcuni dei nostri piatti più eccellenti. Spesso si ha la tentazione di scegliere prodotti importati con prezzo più basso che di solito è il riflesso di sfruttamento del lavoro minorile, controlli grossolani e normative meno stringenti. Scegliere un prodotto del territorio premia la qualità del lavoro e la ricerca di combinazioni sempre migliori. La differenza di un prodotto autentico come il nostro la si sente anche perché noi garantiamo il controllo sull’intera filiera. Cerchiamo di soddisfare le esigenze della cucina familiare e di quella gourmet con un riso che faccia la differenza in ogni occasione.
WordPress Image Lightbox Plugin

Menu