Quali sono i migliori prodotti tipici dell’Umbria?
Sul nostro e-commerce potrete trovare le eccellenze dell’Umbria scelte con cura e attenzione. Prediligiamo piccoli produttori che utilizzano materie prime locali, sostenibili e con processi di trasformazione a basso impatto ambientale.
L’Umbria è una regione particolarissima, situata nel centro dell’Italia, piena di storia e antiche tradizioni. Anche la cucina tipica regionale umbra ha radici antiche.
Il termine “norcino” , utilizzato per indicare la produzione di affettati, nasce proprio qui, in questa splendida regione.
Nel raccontare dei prodotti tipici umbri partiamo proprio dai lavorati della carne. L’eccellenza in questo campo è rappresentato benissimo dal Prosciutto di Norcia Igp. I prodotti agroalimentari tradizionali, tipici dell’Umbria sono il Capocollo, i famosi Coglioni di Mulo, la Coppa di Testa, Corallina o Salame Umbro, le salsicce, il Sanguinaccio, la Ventresca, il Lombetto, i Mazzafegati e la Porchetta. Insomma ce n’è per tutti i gusti!
Tra i formaggi tipici umbri troviamo la Caciotta semplice o al Tartufo, il Pecorino di Norcia (stagionato in grotta), la Ricotta salata e il Raviggiolo.
L’Olio Extravergine di oliva Umbria Dop deriva generalmente da olive di Leccino, Mariolo e Frantoio. Le sottozone sono il Colli Assisi-Spoleto, il Colli Amerini, il Colli del Trasimeno, il Colli Orvietani, il colore degli oli è giallo-verde, con odori fruttati medio-intensi e sentori di amaro e piccante.
Tra i prodotti agricoli tipici dell’Umbria, tutelati, ci sono la Fava Còttola dell’Amerino, il Fagiolo secondo del Piano di Orvieto, il Sedano Nero di Trevi, lo Zafferano di Cascia, il Fagiolina del lago Trasimeno, la Roveja di Civita di Cascia. Quest’ultimo è un particolare legume, simile al pisello, con i semi colorati. È un legume tipico dei Monti Sibillini.
Il farro umbro si avvale della denominazione di Farro di Monteleone di Spoleto Dop, prodotto nell’area montana. In commercio si trova il Farro integrale dell’Umbria, quello Spezzato e il Semolino di Farro. Con il marchio Igp c’è la Patata Rossa di Colfiorito, varietà coltivata sull’Appenino Umbro-Marchigiano, e anche la Lenticchia di Castelluccio Igp.
L’Umbria è una rinomata terra di tartufi. Infatti, tra i prodotti tipici e tradizionali umbri si può trovare il Tartufo bianco e il Tartufo nero.
Specialità umbre (Ricette e piatti tipici)
L’Umbria è una regione che custodisce un lungo elenco di prodotti agroalimentari tradizionali, insieme alle ricette dei piatti tipici. I sapori sono spesso intensi e sempre saporiti. Generalmente, al centro dei piatti tipici dell’Umbria ci sono la carne e le verdure stagionali.
La Torta di Testo è un immancabile piatti tipico umbro. Per descriverla facciamo riferimento ad una focaccia salata bianca e farcita di erbe e salsiccia, oppure con prosciutto, formaggio, rucola… ma la fantasia può prendere il sopravvento!
Come vi abbiamo accennato prima il Tartufo è un prodotti tipico ed identitario dell’Umbria. Infatti, in qualsiasi casa o ristorante, lo si trova grattugiato sugli antipasti, primi piatti e secondi. Ad esempio, è eccezionale il sapore degli Umbricelli al tartufo nero di Norcia. La Pasta alla Norcina è un altro primo piatto che fa venire l’acquolina in bocca! Anticamente era preparato con la salsiccia e la ricotta o il pecorino, oggi con la panna.
In ogni Pasqua che si rispetti la Torta al Formaggio o Pizza di Pasqua è d’obbligo. L’impasto prevede oltre alla farina, le uova, formaggio grattugiato e in pezzi. Viene mangiata in abbinamento a salumi, vino, pane e uova sode. Se ci troviamo nel periodo di Pasqua, a Perugia, ci troveremo a poter gustare la Ciaramicola. Questo dolce tipico umbro è una ciambella all’Alchermes ricoperta di glassa.
Polenta, fagioli e salsa di pomodoro compongono una dei piatti poveri della tradizione gastronomica dell’Umbria: l’Impastoiata.
Nella zona di Terni, è possibile gustare delle ottime Ciriole: pasta casereccia condita con pomodoro fresco, aglio, olio e peperoncino. Spesso però, le Ciriole sono condite anche con funghi e tartufi, in tipico stile umbro.
Il Friccò è uno spezzatino di carne (pollo, agnello e coniglio), cotto con erbe aromatiche, vino bianco, peperoncino, ginepro. È importante sottolineare che ogni famiglia umbra ha la sua personale ricetta del Friccò, versione unica, custodita gelosamente!
La Parmigiana di Gobbi è un buonissimo pasticcio, simile alla parmigiana di melanzane, ma con i Cardi. L’Arvortolo è pasta fritta, più volte rigirato nell’olio bollente in cottura. La Bandiera è un contorno tipico umbro che accompagna i piatti a base di carne. È un tripudio di peperoni verdi e cipolla!
Infine, il Brustengolo è un pane con la farina di mais, dal sapore dolce, condito con mele, uvetta, pinoli, noci e nocciole.
I vini dell’Umbria
Il territorio dell’Umbria è particolarmente idoneo alla coltivazione della vite. Questo ha reso la regione anche un’ottima produttrice di vino. Circa il 70% della produzione avviene in zona collinare e si divide equamente tra vini rossi e vini bianchi.
Partiamo dalle uniche due Docg presenti nella regione, precisamente nel perugino: il Torgiano Rosso Riserva Docg e il Montefalco Sagrantino Docg. Le uve utilizzate per la produzione di quest’ultimo sono di Sagrantino, cultivar del territorio.
Il vitigno a bacca bianca Grechetto da origine a vini Todi Doc e ai Colli Martani Doc. Tra le Doc più conosciute meritano attenzione l’Assisi Doc e il Colli Perugini Doc.
Tra i vini botitrizzati, ci sono (nella zona di Orvieto) i Muffati Orvietani Doc. Parliamo in questo caso di “Muffa nobile” che attacca delle specifiche tipologie di uve con delle determinate caratteristiche, agevolate dal clima. Il vino prodotto dal Grechetto con la muffa nobile è sicuramente particolare e molto di nicchia.
Tra i vini tipici dell’Umbria troviamo anche i Colli Armeni Doc, i Colli Altotiberini Doc e in zona lago i Colli del Trasimeno.
Cosa vedere in Umbria
L’Umbria è una regione molto particolare, nel cuore dell’Italia. In questo territorio per fortuna la natura regna ancora incontrastata. Tra le bellezze paesaggistiche troviamo sicuramente il Pian Grande sui Monti Sibillini, un altopiano che regala splendide viste.
Le città e i borghi dell’Umbria sanno sorprendere con le loro bellezze artistiche e architettoniche. Da non sottovalutare anche l’ambiente circostante ai centri abitati: distese di verde si allungano nelle campagne. Perugia, città etrusca, poi medioevale, conserva bellissime testimonianze del suo passato. In città si può visitare la Galleria Nazionale dell’Umbria, con le opere dell’arte umbra.
Assisi, meta di pellegrinaggi, è soprattutto un centro artistico molto sviluppato. Infatti, basta visitare la Basilica di San Francesco con gli affreschi di Giotto, Cimabue e Simone Martini. Il viaggio continua con Gubbio, città trecentesca. Spoleto, città medioevale, conserva perfettamente le sue splendide piazze e il maestoso Duomo.
Ma abbiamo detto che la natura è la vera protagonista dell’Umbria e, in effetti, in ogni dove si spalancano davanti ai nostro occhi scenari mozzafiato.
Sui Sibillini è possibile vivere esperienze rilassanti o adrenaliniche: trekking, passeggiate a cavallo, rafting, canyoning, free climbing e arrampicata. Insomma, è il paradiso degli sportivi!
Il Lago Trasimeno è un’attrazione assolutamente speciale, con la sua Isola Polvese al centro.
La Cascata delle Marmore è raggiungibile attraverso dei sentieri. Lascia a bocca aperta vedere l’acqua che compie un dislivello di circa 165 metri! All’interno del parco delle cascate sono presenti diversi percorsi e delle grotte visitabili.
Ritornando ai borghi, Norcia è una meta da inserire nel vostro viaggio, insieme a Spello, Trevi e Vallo di Nera. Splendidi balconcini in pietra e viuzze si spandono nei borghi dell’Umbria.
Non possiamo non parlarvi di Orvieto con il suo imponente Duomo, il Pozzo di San Patrizio e tutta il complesso ipogeo di grotte. L’Umbria è davvero una regione sorprendente, accogliente e bella sotto ogni punto di vista!
WeTipico è un marketplace pensato per favorire la filiera corta e per garantire sempre la freschezza di ciò che ti arriverà a casa. Per questi motivi abbiamo deciso di non creare un nostro magazzino ma di trasmettere l’ordine direttamente ai produttori e ci siamo impegnati per offrire costi di spedizione davvero vantaggiosi:
A partire da € 4,90