Il tuo Carrello
Spedizione diretta dai produttori info

Area utente

Milk Coop
Milk Coop

Milk Coop

  • Via Appia 3, Venticano, Avellino, Italia
  • 3711777774
  • Non è ancora stata trovata alcuna valutazione!

    I Prodotti

    La Milk Coop produce formaggi campani tipici del territorio in cui è situato il caseificio e gli allevamenti dei soci della cooperativa. La produzione dei formaggi di pecora, vanno dal pecorino arricchito con essenze del territorio e a breve stagionatura, a quello invecchiato fino a 72 mesi che esprime al massimo le caratteristiche organolettiche del prodotto. La produzione di formaggi si estende anche alla lavorazione del latte di mucca Podolica, con i Caciocavalli che arricchiscono l’offerta di questo caseificio artigianale. La produzione del Caciocavallo campano scamosciato, che rimanda alla tradizione del Caciocavallo impiccato, che in tempi antichi è stato il protagonista dei pasti degli stessi pastori in transumanza o di viaggiatori che, al termine della giornata, solevano scogliere il caciocavallo davanti al fuoco adagiandolo su una fetta di pane casereccio.


    Biografia

    La Milk Coop – Società Cooperativa Agricola Irpina A.R.L. nasce nel 2011 con l'intento di costituire un’aggregazione che possa fare perno sull’esperienza centenaria della famiglia Nigro, e del suo casaro Pasquale Nigro. L’obiettivo è quello di portare avanti una produzione che sia rispettosa della tradizione locale, e che porti alla valorizzazione di un’eccellenza che ora può raggiungere, anche grazie all’adesione all’Associazione Pecorino Bagnolese d’Irpinia e al disciplinare che ne regola la produzione, standard qualitativi apprezzati da un largo pubblico.


    Legame con il territorio

    La storia della Milk Coop si lega strettamente con il territorio del’areale dei Monti Picentini e l’Altopiano di Bagnoli. Qui gli otto soci della cooperativa allevano il loro animali allo stato semi-brado; la pecora bagnolese detta anche Malvizza autoctona di questi luoghi, le capre di razza Saneen e Camosciata delle Alpi perfettamente ambientate nel territorio e le mucche di razza Podolica, una delle razze tipiche di queste zone della Campania, forniscono un latte di altissima qualità che il mastro casaro trasforma seguendo la tradizione, artigianalmente nel caseificio sito a Venticano in provincia di Avellino.


    Consigli del produttore

    Suggeriamo di abbinare la pasta tenera del formaggio pecorino bagnolese scamosciato con una buona fetta di pane fresco, ottimo se casereccio e con crosta fragrante e accompagnarlo con un buon bicchiere di vino rosso, come potrebbe essere un Aglianico. Vino che consigliamo di abbinare anche al pecorino stagionato fino a 72 mesi o al caciocavallo stagionato in grotta.


    WeTipico © 2019 - 2022
    Altragamma S.r.l. - P.IVA 08125030729 - REA BA 605677 - Capitale sociale i.v. € 10.000,00

    Impostazioni Cookie

    metodi-pagamento