Spedizione gratuita a partire da € 39,90 per produttore
logo Leopoldo I di Toscana

Leopoldo I di Toscana

I Prodotti

Leopoldo I di Toscana produce vini toscani sul territorio a cavallo tra Bibbona e Bolgheri. La cantina aziendale offre due tipologie di DOC Bolgheri, uno Rosso e l’altro Bianco. Per quanto riguarda le I.G.T, Leopoldo I di Toscana ci delizia con 5 tipologie. Alcuni di questi vini I.G.T Toscana sono il risultato della vinificazione in purezza di un solo vitigno, come ad esempio, per il Syrah. Altri, invece, derivano da un mix di uvaggi internazionali. Tra questi troviamo vitigni di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. Questi vini sono prodotti con scrupolosa attenzione, che va dal lavoro agricolo in campo fino all’imbottigliamento.

Biografia

L’azienda Leopoldo I di Toscana nasce nel 1996, con l’intento del titolare, Nicola D’Aria, di produrre vini legati al territorio. Il territorio dove sorgono i vigneti si trova tra Bibbona e Bolgheri. Dall’entroterra si estende verso la costa del Mar Tirreno.

Legame con il territorio

I vini dell’azienda Leopoldo I di Toscana prendono vita in un territorio peculiare. Infatti, l’area è caratterizzata da un microclima e da un suolo variabile. Qui, crescono benissimo le varietà di vite internazionale come il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, il Merlot e il Syrah. In ogni bottiglia di vino, sia essa I.G.T Toscana o un Bolgheri DOC, c’è una riscoperta della vocazione del territorio. L’eccellente produzione vitivinicola aziendale sposa anche l’obiettivo di raccontare il territorio.

Consigli del produttore

I vini rossi, in particolare quelli I.G.T Toscana sono tipologie di grande struttura, particolarmente corposi. Infatti, sono molto adatti ad accompagnare piatti complessi e ricchi di gusto. Ad esempio, un abbinamento che riesce molto bene è quello con selvaggina e cacciagione, siano essi la base di un primo o di un secondo piatto.

Menu