Biscotteria Asta 1967

  • Via Ruggero Settimo, 17, Ispica, Ragusa, Italia

I Prodotti

La Biscotteria Asta 1967 opera nel territorio siciliano del sud-est dell’Isola. Produce una vastissima gamma di prodotti da forno tipici della cultura iblea: pane, focacce (Scacce ragusane), pizze, biscotti al latte, all’uovo, savoiardi, cantucci e dolci di pasta di mandorla. L’artigianalità della Biscotteria Asta si esprime al meglio nell’eccellente produzione di Panettone siciliano artigianale. Tra le specialità siciliane offerte troviamo i vari prodotti a base di Semi di Sesamo di Ispica, che rientrano nel progetto Le Vie del Sesamo. Particolare, e sicuramente da provare, è la Giuggiulena o Cobàita: un dolce croccante tipico siciliano a base di sesamo, mandorle e miele. Il Gomasio è un condimento a base di sesamo, in sostituzione al sale in purezza oppure il Tahini è una crema al sesamo che rende gustoso ogni piatto! Una volta che avrete provato il sapore sorprendente del sesamo di Ispica nella vostra cucina, sarà difficile farne a meno. L’Olio di Semi di Sesamo è un altro sorprendente prodotto del progetto Le Vie del Sesamo: condimento salutare e cosmetico idratante in una sola bottiglia.

Biografia

La Biscotteria Asta 1967 nasce ad Ispica e si dedica alla produzione tradizionale di prodotti da forno siciliani. Con dedizione e impegno, le generazioni della famiglia Asta conducono l’attività, fino ad arrivare ad oggi con il giovane Vincenzo. La Biscotteria Asta custodisce antiche tradizioni e allo stesso tempo sceglie di valorizzare ciò che rischia di essere perduto, aderendo al progetto Le Vie del Sesamo.

Legame con il territorio

La Biscotteria Asta 1967 ancora oggi produce prodotti secondo la tradizione e la cultura del territorio siciliano. La scelta di produrre secondo il regime biologico evidenzia la direzione di tutela del territorio e della salute. Inoltre, in biscotteria si trovano prodotti fatti con materie prime di eccellenza del territorio di Ispica. Infine, la Biscotteria Asta 1967 è una delle 5 aziende coinvolte nel progetto Le Vie del Sesamo, con il riconoscimento del Presidio Slow Food per i Semi di Sesamo di Ispica. Insieme, le aziende del territorio si impegnano a salvaguardare una specie vegetale antica e di grande valore culturale, dal campo alla trasformazione.

Consigli del produttore

Le proprietà del sesamo sono molteplici ed è un alimento molto importante da inserire nelle nostre diete. I semi di sesamo sono ricchi di vitamine, proteine, sali minerali e fibre. È un alimento gluten free e può essere mangiato da tutti! Può arricchire qualsiasi piatto, con sapori delicati e intensi. L’olio di sesamo può essere utilizzato anche come cosmetico per le sue proprietà idratanti ed emollienti.
WordPress Image Lightbox Plugin

Menu